Richard Carapaz è in cerca del bis olimpico: dopo il successo conquistato sul difficile percorso dei giochi olimpici di Tokyo, il corridore ecuadoriano partirà per Parigi 2024 con l’obiettivo di conquistare una medaglia. Il vincitore del Giro d’Italia 2019 ha annunciato il suo programma: al centro del suo 2024 ci sarà il Tour de France, corsa nella quale cercherà di lasciarsi alle spalle la grande sfortuna del 2023 e si concentrerà sulla classifica generale.
Carapaz, bis olimpico nel mirino
Il 2023 è stata una stagione davvero molto sfortunata per Richard Carapaz: il corridore è passato alla EF–EasyPost lasciando la Ineos-Grenadiers alla fine del 2022, ed era approdato alla formazione americana con l’ambizione di puntare ancora una volta al successo in classifica generale. Il corridore aveva puntato tutto sul Tour de France, ma è stato fermato da una terribile caduta occorsa nella prima tappa, quando si è scontrato con Enric Mas, anch’egli ritirato dopo essere finito a terra. Mesi di preparazione buttati al vento per colpa di una caduta, ma l’ecuadoriano non si è perso d’animo, e si è rimboccato le maniche per vivere un bel finale di stagione. Tra lo scorso settembre e ottobre, a Carapaz è mancata solo la vittoria, ma sono arrivati una serie di piazzamenti che hanno sicuramente dato morale in vista della nuova stagione.
Secondo quanto riportato dai media sudamericani, il campione olimpico in carica tenterà un nuovo assalto alla medaglia d’oro a Parigi, anche se il percorso, pur essendo molto duro, da un punto di vista del dislivello sarà inferiore rispetto a quello proposto in Giappone. Anche per questo motivo, il corridore della EF-EasyPost gareggerà anche nella settimana delle classiche delle Ardenne, con l’obiettivo principale di ben figurare alla Liegi-Bastogne-Liegi, la corsa di un giorno che maggiormente si addice alle sue caratteristiche tecniche.
Niente Giro d’Italia
E’ ufficiale, invece, l’assenza di Richard Carapaz al Giro d’Italia, la corsa che lo ha fatto entrare nell’olimpo del grande ciclismo mondiale. Nel 2019, quando vestiva i colori della Movistar, Carapaz è diventato il primo corridore dell’Ecuador capace di vincere la maglia rosa finale. Una grande festa di colori ecuadoriani ha fatto capolino all’Arena di Verona, che ospitava il gran finale del Giro d’Italia di quell’edizione. Nel 2022, Carapaz ha tentato un nuovo assalto alla classifica generale del Giro, ma nel corso della penultima tappa è stato superato dall’australiano Jay Hindley, che è andato a prendersi il suo primo successo in carriera in una grande corsa a tappe dopo esserci già andato vicino nel 2020.
Carapaz, esordio in Colombia
Esordirà in Colombia Richard Carapaz prima di sognare il bis olimpico: la sua prima gara stagionale sarà il Tour of Colombia, gara che scatterà il prossimo 6 febbraio. La quarta edizione della corsa sudamericana si prospetta ricca di big al via, in quanto ci si attende un grande parterre di scalatori che vogliono mettersi in evidenza già in questo che è uno dei primi impegni stagionali. Molte corse in questo periodo, inoltre, presentano finali pianeggianti, e il Tour of Colombia è il terreno ideale per chi va forte quando la strada tende a salire. Richard Carapaz sarà quindi uno dei principali contendenti per la vittoria finale di un Tour de France che, nella startlist che si sta delineando, sarà davvero ricco di campioni: non solo i due grandi favoriti, Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar, ma anche Primoz Roglic e lo stesso Richard Carapaz. Un cast stellare per una corsa che sarà anche una marchia di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Parigi, che avranno luogo una settimana dopo il gran finale della Grande Boucle, previsto a Nizza. La grande sfida per la maglia gialla è già lanciata.