Cagliari si prepara a salutare per l’ultima volta Gigi Riva. Oggi c’è la camera ardente alle ore 12 allo stadio dove sarà trasferita la salma di Gigi Riva. Poi i funerali alle 16 di domani alla basilica di Bonaria. La camera ardente sarà aperta oggi dalle 14 di oggi sino alle 22 e domani dalle 7 alle 13.

La camera ardente di Gigi Riva allo stadio

La salma della leggenda del calcio morta ieri all’improvviso per un infarto è stata trasportata all’Unipol Domus dove sarà salutata dai tifosi rossoblù. I funerali sono previsti per domani alle 16 nella basilica di Bonaria, a Cagliari.

Un appuntamento importante che vedrà tantissime persone nello stadio e fuori dalla chiesa per dare l’ultimo saluto al giocatore capace di portare lo scudetto in Sardegna. In prefettura a Cagliari è stata convocata per le 11 una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.

Il funerale nel pomeriggio e il lutto cittadino

Sarà l’arcivescovo di Cagliari Baturi a presiedere la messa domani in occasione dei funerali di Gigi Riva, fissati per le 16 nella basilica di Bonaria, secondo quanto comunica la diocesi. A Cagliari è stato proclamato lutto cittadino per oggi e domani. L’arcivescovo ha voluto ricordare il campione rossoblù:

“La morte di Gigi Riva tocca nel profondo il cuore di Cagliari e di tutta la Sardegna. Nella sua carriera di calciatore e di dirigente scorgiamo le caratteristiche dell’etica sportiva che, più volte, papa Francesco ha ricordato, soprattutto nel dialogo con gli atleti: la lealtà, il coraggio, la disciplina del corpo e della mente, la fantasia e il sacrificio, l’amicizia, lo spirito di gruppo, l’agonismo non come prevaricazione ma come ascesi spirituale, il riscatto sociale”

Il sindaco Paolo Truzzu ha definito Riva un campione straordinario nello sport, uomo di grandi valori, raro esempio di correttezza, rispetto e simbolo per intere generazioni, segno di riscatto sociale:

“Ha amato la Sardegna e la città di Cagliari, scegliendola quale sua casa, luogo di vita e degli affetti più profondi”

Minuto di silenzio anche nel Consiglio regionale

Il Consiglio regionale della Sardegna ha osservato un minuto di silenzio stamane per ricordare Riva. La seduta dell’Aula è stata poi sospesa per una riunione dei capigruppo. Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha definito l’ex calciatore rossoblù “un vero sardo, non di nascita ma per scelta“:


“Con la scomparsa di ‘rombo di tuono’ si chiude un capitolo sportivo esaltante iniziato negli anni ’60 e che ha avuto il suo momento più alto con lo scudetto vinto dal Cagliari. La notizia della sua scomparsa ieri è immediatamente rimbalzata in ogni angolo del mondo. La stampa regionale, nazionale e internazionale gli ha dedicato le prime pagine. Non vi nascondo che oggi leggendo i giornali mi sono commosso, perché tutti noi siamo cresciuti con il mito di Gigi Riva”.

La richiesta di Silvio Lai (Pd): “Funerale di Stato per Riva”

La Presidenza del Consiglio riconosca i funerali di Stato per Gigi Riva” lo chiede il deputato sardo del Pd, Silvio Lai che definisce l’ex giocatore del Cagliari una di quelle personalità che hanno reso particolari servizi alla Patria e hanno illustrato la Nazione italiana, come recita la norma, nel campo del lavoro, dello sport e delle attività sociali:

“In queste ore milioni di persone stanno vivendo la morte di Gigi Riva con autentico dolore come ha avuto modo di rappresentare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella perché ‘i suoi successi sportivi, il suo carattere di grande serietà, la dignità del suo comportamento in ogni circostanza gli hanno procurato l’affetto di milioni di italiani anche tra coloro che non seguivano il calcio”

Anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana si è unito al cordoglio per Riva scrivendo sui social che è stato un grande campione.