Sanremo 2024 è ormai alle porte, ecco allora come acquistare i biglietti per assistere direttamente dal Teatro Ariston alla 74esima edizione del Festival della musica italiana.

Da oggi, martedì 23 gennaio, si è aperta infatti la vendita dei biglietti per far parte del pubblico del Festival di Sanremo, in programma da martedì 6 a sabato 10 febbraio.

Quest’anno, si tratta del quinto Festival consecutivo condotto da Amadeus. Un evento atteso da milioni di italiani che non aspettano altro che l’inizio della kermesse. L’edizione numero 74 vedrà la partecipazione di ben 30 Big (27 + 3 giovani).

Così cresce l’attesa anche per i tanti ospiti che calcheranno il palco dell’Ariston. Al momento i nomi annunciati sono quelli di Giovanni Allevi, Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti ma sembrano non essere terminati qui. 

Dal Suzuki Stage allestito in Piazza Colombo si esibiranno poi di Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Arisa e Tananai. Il palco della Costa Smeralda ospiterà invece: artisti: Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino.

Teatro Ariston, biglietti Sanremo 2024: come e dove acquistarli

Chi volesse assistere alla kermesse più famosa d’Italia sedendo comodamente all’interno del Teatro Ariston, dovrà solo collegarsi al sito sanremo2024.aristonsanremo.com e acquistare i posti che più preferisce.

Il costo varia dalle postazioni che si sceglieranno.

I posti in platea costeranno 200 euro per le prime quattro serate e 730 euro per la finale. I posti in galleria partono invece da 110 euro per le prime quattro sere e arrivano poi a 360 euro per la serata finale di sabato 10 febbraio. 

È bene ricordare poi che ogni persona potrà acquistare al massimo due biglietti che saranno nominativi.

L’ingresso al Teatro Ariston avverrà mediante l’esibizione del biglietto e del documento d’identità inserito al momento della registrazione.

Oltre alla possibilità più semplice di acquistare i biglietti per assistere dal vivo allo spettacolo c’è anche quella di aderire all’iniziativa della Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi Istituzionali per provare ad aggiudicarsi un soggiorno a Sanremo e i biglietti per la finale del Festival.

Il regolamento per l’acquisto

Il regolamento ufficiale per l’acquisto dei biglietti è stato divulgato proprio dalla Rai. Sul sito dell’evento infatti si legge che da oggi, 23 gennaio, dalle 9.00, fino ad esaurimento delle disponibilità, saranno messi in vendita i ticket acquistabili per uno o più serate.

Nel regolamento poi viene anche spiegata la procedura esatta per acquistare i biglietti.

Per procedere all’acquisto infatti è necessario registrarsi sul sito ed inserire i dati dell’acquirente. Da inserire richiesti l’e-mail, una password, il nome, il cognome, la cittadinanza, il codice fiscale con annessa data, luogo di nascita, numero di telefono e documento d’identità inviato fronte e retro su un unico file.

Nel caso si tratti di un cittadino straniero sprovvisto di codice fiscale si inserirà il documento di riconoscimento.

L’acquisto inoltre, potrà essere effettuato esclusivamente con carta di credito. 

Una volta completato il pagamento e la procedura il biglietto in formato “digitale” si potrà consultare all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione. Sarà comunque disponibile anche nella sezione “Il mio profilo” sul sito ufficiale di Sanremo 2024.

Il comunicato della Rai fa poi sapere che in caso di problemi di ricezione dell’e-mail e/o download dei biglietti singoli, si potrà inviare una mail a: [email protected]

Per l’acquisto dei biglietti da parte degli utenti portatori di disabilità motoria si consiglia di consultare la sezione “dedicata” del sito https://sanremo2024.aristonsanremo.com.

Nel caso in cui si debba cambiare uno e entrambi i nominativi sui biglietti già acquistati questo potrà avvenire entro 48 ore dall’inizio della serata a cui il ticket è riferito. Basterà accedere al sito ed entrare nella sezione “Il mio profilo” seguendo le indicazioni per il cambio di nominativo.

Nell’eventualità che si dovessero verificare diminuzioni di capienza per cause di forza maggiore o la cancellazione dell’evento stesso l’organizzatore si riserverà il diritto di annullare il biglietto.