Ancora in isolamento, questa è la venticinquesima volta in 17 mesi. Il blogger russo Alexei Navalny è da solo nella cella del carcere ‘Lupo Polare‘, questa misura drastica è stata presa per motivi politici. L’oppositore è accusato di non rispondere al lavoro educativo.
Navalny in isolamento e le proteste in Russia
Alexey Navalny è stato inviato in una cella di isolamento punitivo – conosciute come ShIZO – per la 25esima volta in un anno e mezzo. Secondo quanto riferito, l’amministrazione della colonia penale n. 3 nell’Okrug autonomo russo di Yamalo-Nenets, dove il blogger è stato trasferito a dicembre, lo ha condannato a 10 giorni in uno ShIZO per motivazioni politiche.
La seconda volta dall’arrivo nella colonia penale n. 3
Questa è la seconda volta che Navalny viene inviato in uno ShIZO dal suo trasferimento. La prima volta, l’amministrazione penitenziaria della colonia penale n. 3 lo ha accusato di “rifiutarsi di presentarsi adeguatamente, di non rispondere al lavoro educativo”. Nel frattempo in tutto il Paese i sostenitori dell’oppositore numero uno di Putin sono scesi in piazza contro la decisione arrivata dal carcere. Manifestazioni che avvengono pochi giorni prima delle elezioni presidenziali, già negli scorsi giorni si sono registrate fortissime proteste in Baschiria.