Skip to main content
Quali incentivi ci sono per le auto elettriche nel 2024?

Incentivi auto di nuovo da oggi, 23 gennaio 2024: chi può richiedere gli sconti e come 

Incentivi per l’acquisto di un’auto di nuovo in vigore da oggi, 23 gennaio 2024: sulla piattaforma dedicata del ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) sono riportate tutte le informazioni su chi può richiedere gli sconti e come fare. 

La piattaforma, gestita da Invitalia, apre alle ore 10:00 di stamattina, dando la possibilità alle concessionarie di inserire i dati per la fruizione dei compratori dell’ecobonus. Le prenotazioni degli incentivi auto riguardano i contributi per comprare veicoli non inquinanti di categoria M1 (gli autoveicoli), L 1e – L 7e (i motocicli e i ciclomotori) e N1 e N2 (i veicoli commerciali). 

Incentivi auto oggi 23 gennaio 2024 chi può richiedere gli sconti e come 

Riprende da stamattina la possibilità di prenotare gli incentivi auto per ottenere gli sconti per comprare autoveicoli, motocicli, ciclomotori e veicoli commerciali. La piattaforma, messa a disposizione del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), si può raggiungere a questo indirizzo.

Nella sezione normativa del portale si può consultare la circolare contenente tutte le informazioni e la modulistica per la domanda dei bonus. Gli incentivi che si possono richiedere da oggi per l’acquisto di una vettura si possono riassumere nel seguente schema: 

  • per le auto elettriche, con emissioni inquinanti tra 0-20 g per km di CO2 (e prezzo massimo dei modelli fino a 35.000 euro più l’Iva) si può richiedere uno sconto di 5.000 euro con rottamazione e di 3.000 euro senza rottamazione; 
  • se si acquista un’auto della categoria da 21 a 60 g per km di CO2 (e prezzo massimo dei modelli fino a 45.000 euro più l’Iva) lo sconto che si può ottenere è di  4.000 euro con rottamazione e di 2.000 euro senza rottamazione;  
  • per auto di fascia di emissioni da 61 a 135 g per km di CO2 (e prezzo massimo della vettura di 35.000 euro più l’Iva), il bonus è di 2.000 euro e solo in caso di rottamazione. 

Per la richiesta degli incentivi auto è necessario procedere con la prenotazione degli sconti presso il concessionario o il rivenditore. Quest’ultimo effettua la registrazione sulla piattaforma di Invitalia per prenotare lo sconto per ciascun veicolo, verificando la disponibilità delle risorse. Al termine della richiesta, il concessionario riceve la conferma dell’andata a buon fine dell’operazione. L’erogazione dell’incentivo avviene mediante compensazione dal prezzo di acquisto del veicolo scelto. 

Allegati per possesso nuova auto e attività commerciali

All’interno della sezione normativa della piattaforma, sono disponibili i seguenti allegati da utilizzare per la richiesta degli incentivi auto, secondo quanto prevede la circolare ministeriale del 28 dicembre 2023:

  • allegato 1 di dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi;
  • allegato 2 di dichiarazione sostitutiva sull’impiego del veicolo in car sharing con finalità commerciali e del mantenimento di impiego e proprietà per almeno due anni;
  • allegato 3 di dichiarazione sostitutiva sull’impiego del veicolo in attività di autonoleggio con finalità commerciali e mantenimento dell’impiego e della proprietà per almeno un anno;
  • allegato 4 di dichiarazione sostitutiva al possesso dei requisiti di PMI (decreto ministeriale del 18 aprile 2005);
  • allegato 5 di dichiarazione sostitutiva relativa all’esercizio di attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi.

Nuovi ecobonus in arrivo nel 2024: sconti e bonus fino a 13.750 euro

Quelli in partenza oggi sono i contributi relativi al vecchio ecobonus. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha già anticipato che presto verrà pubblicato il decreto dei nuovi bonus per l’acquisto di auto elettriche, ibride e a bassa emissione di CO2. In particolare, nel nuovo schema degli incentivi, le concessionarie avranno a disposizione risorse per circa 1 miliardi di euro (a seconda di quanti incentivi avanzano dal vecchio ecobonus).

Si conferma il sistema delle tre classi di acquisto di auto con relative emissioni di CO2. Per le auto elettriche e ibride sarà valida una maggiorazione degli incentivi pari al 25 per cento. Il massimo dell’incentivo che si può ottenere – considerando l’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) e la rottamazione di un’auto, suddivisa per varie categorie Euro – è di 13.750 euro. Nel nuovo decreto troveranno spazio anche gli sconti sull’acquisto di vetture usate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *