Gli Australian Open hanno il primo semifinalista: si tratta di Novak Djokovic, che ha battuto Taylor Fritz. Il numero uno si è imposto in quattro set con il punteggio di 7-6 4-6 6-2 6-3 dopo tre ore e quarantasette minuti di gioco. Il serbo, ora, attende il vincente del quarto di finale tra Jannik Sinner e Andrej Rublev e va a caccia dell’undicesima finale in Australia della sua carriera.
Djokovic-Fritz, la cronaca della partita
Novak Djokovic è il primo semifinale degli Australian Open e ora aspetta il vincente dell’altro quarto di finale tra Jannik Sinner e Andrej Rublev (Precedenti e dove vedere la sfida). Il tennista serbo ha battuto Taylor Fritz dopo con il punteggio di 7-6 4-6 6-2 6-3 in tre ore e quarantasette minuti di gioco.
Nel primo set, Taylor Fritz porta a casa, a fatica, il primo gioco. Lo statunitense concede tre palle break all’avversario, che non riesce a fruttarle. Djokovic vince il secondo gioco e ha altre tre palle break nel terzo game, ma anche in questo caso non riesce a sfruttarle. Nei giochi seguenti, il tennista alla battuta ha la meglio, lasciando pochi punti allo sfidante. Nel nono gioco Djokovic ha ancora due palle break a disposizione: anche in questo caso Fritz si difende bene e porta a casa il punto. Nel dodicesimo gioco, inoltre, il serbo ha due set point, entrambi annullati dallo statunitense. Si arriva così al tie-break: Djokovic sfrutta il terzo set point per chiudere 7-6 dopo un’ora e ventisei minuti di gioco. Molto combattuto anche il secondo set. Taylor Fritz riesce a sfruttare subito una palla break e ruba il servizio al serbo. Nel gioco seguente, il numero uno al mondo ha l’opportunità di pareggiare la gara, ma non sfrutta una palla break a disposizione. Tra il sesto e l’ottavo gioco, Djokovic ha altre sei palle break che non sfrutta. Dopo cinquantanove minuti, Fritz chiude il set con il punteggio di 4-6.
Poca storia, invece, nel terzo set. Dopo aver vinto il primo game, il serbo ruba subito il servizio a Fritz e si porta sul 2-0. Nell’ottavo gioco, sempre con lo statunitense al servizio, c’è una nuova palla break sfruttata: è il set point e Djokovic chiude in trentanove minuti con il punteggio di 6-2. Nel quarto set il serbo ruba il servizio nel quinto gioco, sfruttando la prima di due palle break a disposizione. Nel sesto gioco Fritz si porta sullo 0-40 e ha tre palle break a disposizione: sfrutta la seconda e rimette il set in parità. Arriva l’immediato controbreak e poi la chiusura con il punteggio di 6-3.
Ora la semifinale
Battuto anche Taylor Fritz, ora per Novak Djokovic si aprono le porte delle semifinali. Per il serbo sarà l’undicesima semifinale agli Australian Open della sua carriera: nei precedenti non ha mai perso e poi ha sempre vinto anche la finale. Con dieci successi, infatti, il numero uno al mondo detiene il record di vittorie nello Slam australiano.
Sfiderà il vincente del quarto di finale tra Jannik Sinner e Adrej Rublev. Il serbo ha precedenti a favore con entrambi. Con il russo il punteggio è di 5-1: Rublev ha vinto la finale di Belgrado del 2022. Il numero uno, invece, ha vinto per due volte alle Nitto ATP Finals, a Wimbledon e agli Australian Open, oltre che l’ultimo precedente dello scorso anno a Parigi Bercy.
Con Jannik Sinner, invece, i precedenti sono 2-4 in favore del serbo. L’italiano ha vinto la prima sfida nel round robin delle Nitto ATP Finals e in Coppa Davis, mentre il serbo lo ha battuto nella finale delle Finals torinesi.