Luigi Riva, noto affettuosamente come Gigi, è da considerarsi uno dei più illustri calciatori italiani di sempre. Pur essendo nato in Lombardia, Rombo di Tuono ha legato indissolubilmente il suo nome alla Sardegna e alla città di Cagliari.

Gigi Riva, dove è nato?

Gigi Riva nacque il 7 novembre 1944 a Leggiuno, nella provincia di Varese, da una famiglia con umili origini. Suo padre, Ugo, ha svolto inizialmente il lavoro di parrucchiere, per poi diventare sarto, mentre sua madre Edis è stata casalinga. La tragedia colpisce la famiglia quando suo padre perde la vita in un incidente sul luogo di lavoro.

Fin dai primi anni nei campetti di Leggiuno, nella provincia di Varese, Riva attirò l’attenzione per le sue eccezionali doti da goleador. Durante i due anni trascorsi con il Laveno Mombello, la squadra locale, segnò 66 gol.

Queste prestazioni non sfuggirono agli occhi dei dirigenti del Legnano, squadra di Serie C, che videro in lui un’opportunità irripetibile. Nel 1962, il suo trasferimento in prima squadra divenne realtà, abbandonando così le giovanili e divenendo un calciatore a tutti gli effetti.

Nella sua prima e unica stagione con il Legnano, contribuì, seppur in modo marginale, al settimo posto finale in campionato. I suoi 5 gol in 22 partite rappresentarono solo l’inizio di ciò che Gigi Riva avrebbe prodotto e conquistato nei successivi anni: una sorta di riscaldamento in vista di periodi più prestigiosi e soddisfacenti.

Dove viveva Gigi Riva?

Gigi Riva ha dedicato l’intera sua carriera al Cagliari. Con questa squadra ha conseguito un traguardo storico, vincendo lo scudetto nel 1970, il primo e unico nella storia dei rossoblù.

Riva abitava in un appartamento nel centro di Cagliari, e negli ultimi anni aveva ridotto le sue consuete passeggiate per le vie del centro. Il 22 gennaio 2024, come sempre, si trovava a casa quando ha avvertito il malore che l’ha poi condotto alla morte. L’ex campione si è spento nella sua città d’adozione, all’ospedale Brotzu.