Guerra Ucraina – Russia: attacchi missilistici su Kharkiv e Kiev alle prime luci dell’alba
Diverse persone sono rimaste ferite alle prime luci dell’alba del 23 gennaio 2024 a Kiev e Kharkiv in seguito ad attacchi missilistici lanciati dalle forze russe: lo hanno reso noto le autorità locali.
Non si ferma la guerra in Ucraina: la Russia ha attaccato con diversi missili le città di Kiev e Kharkiv. Le fonti locali riportano la notizia che i raid hanno causato il ferimento di diverse persone tra cui anche dei bambini.
La Lettonia prepara nuovi aiuti per l’Ucraina
La Lettonia intende fornire all’Ucraina ulteriori munizioni, sistemi di difesa aerea, artiglieria e comunicazione e partecipare all’addestramento delle forze armate impegnate nella guerra con la Russia. Lo ha comunicato oggi, al termine dell’incontro del gruppo di Ramstein, il ministro della Difesa lettone, Andris Spruds.
Il ministro ha annunciato che la prossima settimana incontrerà i rappresentanti dell’industria lettone per concordare il modo più efficace per coinvolgere i produttori di droni nell’azione di sostegno all’Ucraina.
Kharkiv, il bilancio dei morti sale a 8
Il numero delle persone uccise a seguito dell’attacco missilistico russo a Kharkiv è salito a otto. Lo riferiscono le autorità locali, citate dalla Pravda ucraina. I soccorritori hanno trovato tra le macerie anche il corpo di una bambina di otto anni.
Usa, il capo del Pentagono: “Sostegno all’Ucraina non deve vacillare”
Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha fatto la sua prima apparizione dopo le dimissioni dall’ospedale. Austin ha sottolineato che il sostegno nei confronti dell’Ucraina non deve mai venire meno.
“Il nostro sostegno all’Ucraina – ha sottolineato – non deve vacillare. Voglio essere chiaro: appoggiare la battaglia dell’Ucraina contro la tirannia ci rende tutti più al sicuro. Se sussultiamo e non riusciamo a scoraggiare altri potenziale aggressori, non faremo altro che invitare spargimenti di sangue e caos”.
Mosca taglia di sussidi per le regioni occupate
La Russia taglierà a partire da quest’anno i finanziamenti per le quattro regioni ucraine occupate parzialmente (Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson). Lo scorso anno i territori annessi nel settembre del 2022 avevano ricevuto 513 miliardi di rubli di sussidi iscritti nel bilancio dello stato russo. Nel 2024, invece, tali sussidi crolleranno a 3,4 miliardi di dollari.
Stoltenberg ha spiegato l’aumento della presenza della NATO vicino ai confini della Russia
“Dopo l’inizio dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina quasi due anni fa, nel febbraio 2022, due compiti sono diventati evidenti per la NATO: il primo è sostenere l’Ucraina… L’altro obiettivo è prevenire un’escalation e una guerra su vasta scala tra NATO e Russia”
La Bielorussia rafforza i confini in vista delle esercitazioni della NATO
La Bielorussia annuncia che saranno rafforzati i confini occidentali in vista delle esercitazioni da parte della NATO.
Onu: “Fermare attacchi brutali e indiscriminati contro i civili”
L’Onu condanna gli attacchi russi “brutali e indiscriminati” che nelle ultime ore hanno colpito Kiev e altre città ucraine con un bilancio di almeno cinque morti e decine di feriti.
Il coordinatore umanitario dell’Onu per l’Ucraina, Denise Brown:
“Devono finire gli attacchi brutali e indiscriminati contro i civili. Questi attacchi sono l’ennesima amara testimonianza della devastazione, della sofferenza e dell’angoscia che l’invasione russa sta provocando a milioni di persone in Ucraina”.
La dichiarazione riporta il numero di danni a edifici civili nei pressi degli uffici Onu a Kiev. I soccorritori sono al lavoro alla ricerca di persone intrappolate sotto le macerie di un palazzo.
Mosca: “Raid di oggi contro Ucraina non sono rappresaglie”
I bombardamenti russi di oggi su Kiev e Kharkiv non erano diretti su obiettivi civili e “non sono stati rappresaglie” per l’attacco ucraino che domenica ha ucciso 27 persone in un mercato di Donetsk. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe
Guerra: 960 soldati russi uccisi nelle ultime 24 ore
La Russia ha perso 377.820 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Il numero include 960 vittime subite dalle forze russe nelle ultime 24 ore.
Secondo il rapporto, la Russia avrebbe perso anche 6.214 carri armati, 11.548 veicoli corazzati da combattimento, 11.956 veicoli e serbatoi di carburante, 8.947 sistemi di artiglieria, 970 sistemi di razzi a lancio multiplo, 657 sistemi di difesa aerea, 331 aerei, 324 elicotteri, 6.961 droni, 23 imbarcazioni e un sottomarino.
Kiev, abbattuti 21 missili russi su 41
Le forze russe hanno lanciato sulle città in Ucraina 41 missili di diverso tipo, 21 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree del Paese di Zelensky. La notizia arriva dal comandante in capo delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, come riporta Rbc-Ucraina.
Attacco missili russi contro Kiev e Kharkiv: aggiornamenti sul bilancio dei feriti
Gli attacchi missilistici russi su Kiev e Kharkiv hanno provocato due morti e decine di feriti. Lo hanno comunicato le autorità locali delle due principali città ucraine. Questi sono gli ultimi aggiornamenti al momento disponibili.
Ministro degli esteri russo Lavrov sulle elezioni Usa: “Con Trump presidnete non cambierebbebero i rapporti Stati Uniti e Russia”
La rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti non cambierebbe la politica americana distruttiva verso la Russia, secondo quanto affermato dal ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, in un’intervista alla Cbs.
Il ministro ha dichiarato:
“Non penso che ci sia alcuna differenza perché c’è una tendenza verso la distruzione delle relazioni russo-americane, delle loro fondamenta, compresi gli accordi sulla stabilità strategica, la parità, la fiducia reciproca, le ispezioni, la trasparenza e così via. Coloro che hanno ignorato le buone intenzioni che Putin ha mostrato nei suoi primi due mandati, che hanno sbagliato i calcoli, sono quelli che avrebbero bisogno di ripensarci. Vediamo l’attuale generazione di politici negli Stati Uniti che non hanno imparato nemmeno una lezione dalla politica inaccettabile che gli Usa hanno perseguito dopo il collasso dell’Urss”.
Missili su Kiev e Kharkiv, bambini feriti
A Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, un edificio residenziale è stato parzialmente distrutto. Nella città ha detto il capo del dipartimento investigativo locale, Sergiy Bolvinov – alcuni bambini sono stati feriti dalle schegge e anche una donna è rimasta ferita.
Rcb Ucraina riporta:
“Pericolo missilistico nelle regioni meridionali e orientali a causa della minaccia di lancio di missili da crociera da aerei Tu-95MS”.
Alle 6 ora locale l’Aeronautica Militare ha riferito che il primo gruppo di missili stava sorvolando la regione di Sumy in direzione di Poltava. Il primo gruppo di missili entra nello spazio aereo di Vinnytsia, diretto a ovest. Il secondo gruppo si trova al confine tra le regioni di Poltava e Kiev, in direzione ovest.I razzi si muovono lungo il confine tra le regioni di Kiev e Cherkasy.
Raid all’alba in Ucraina: diversi feriti
Il bombardamento russo di questa mattina su Kiev è avvenuto con missili da crociera e missili balistici: lo ha detto al canale United News il portavoce dell’Amministrazione militare della capitale ucraina, Mykhailo Shamanov, come riporta Rbc-Ucraina.