Istituto Nazionale di Fisica Nucleare seleziona tutor. È stato indetta una procedura comparativa ai sensi dell’art. 7 comma 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo occasionale. Vediamo insieme quali sono i requisiti per la partecipazione alla selezione.

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare seleziona tutor

In conformità alle istruzioni fornite nel bando,  l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha emesso un bando per selezionare un “Tutor a supporto di iniziative di diffusione della cultura scientifica dell’INFN”.

Requisiti per la partecipazione al concorso presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per la seleziona di un tutor

I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo di “Tutor a supporto di iniziative di diffusione della cultura scientifica dell’INFN”, devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, di cui i principali riportati integralmente:

  • diploma di laurea triennale in discipline STEM;
  • votazione non inferiore a 95/110.

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

Come riportato dal bando dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per lo svolgimento delle attività previste dal bando, sarà stipulato un contratto  di prestazione d’opera di natura occasionale.

È importante notare che il conferimento dell’incarico è disciplinato dalle regole normative contenute nel  “Disciplinare per il conferimento di incarichi di collaborazione” disponibile sul sito dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il candidato vincitore sarà assunto, per la durata di ciascun incarico per un massimo di 20 ore individuali, senza la possibilità di ulteriore rinnovo. Non si esclude la possibilità, seguendo l’ordine della graduatoria, di conferire più incarichi nel corso dell’anno.  

Per lo svolgimento dell’attività previste dal bando, sarà riconosciuto un compenso onnicomprensivo, per l’esecuzione dell’incarico pari a 25,00 euro per ciascuna ora di assistenza. Il corrispettivo onnicomprensivo massimo per ogni incarico è pari ad  500,00 euro. Il complessivo onere finanziario per l’anno 2024, per la stipula degli incarichi, è pari ad 32.000,00 euro e trova copertura su fondi FOE Centrali.

Il compenso onnicomprensivo orario è da intendersi al lordo della ritenuta IRPEF, nella misura stabilita dalla legge per i redditi di lavoro autonomo, e sarà applicata dall’INFN in qualità di sostituto d’imposta.

L’esecuzione dell’attività lavorativa sarà oggetto di attestato rilasciato dal Direttore della Struttura INFN, presso cui è stato svolto l’incarico, in qualità di Responsabile delle attività, previa presentazione di un report sulle ore di attività svolte e dell’importo da corrispondere.

Tale attestazione dovrà essere trasmessa all’Amministrazione Centrale dell’Istituto – Direzione Risorse Umane – Ufficio Contratti di Ricerca, Borse di Studio e Collaborazione entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso pubblico per il ruolo di tutor presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Per partecipare alla selezione indetta dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per la copertura di un posto per il ruolo di tutor, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • accedi al portale inPA;
  • assicurarsi di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
  • assicurarsi di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) certificata, ovvero intestata a colui che presenta la domanda di partecipazione al bando;
  • registrare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 dell’3 febbraio 2024.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.

Per il bando presso l’Università degli Studi di Cassino: seleziona Tecnico Scientifica ed Elaborazione, è disponibile un aggiornamento.