Angelina Mango a Sanremo 2024 in gara per la prima volta in assoluto alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano “La noia”. Si tratta di una canzone intensa e dinamica scritto dalla stessa cantautrice insieme a Madame e composta dalle due artiste insieme a Dardust, che ne cura anche la produzione Dardust con E.D.D.

Un momento fantastico per la cantautrice rivelazione dello scorso anno che ha fatto uscire a maggio il suo album dal titolo “Voglia di vivere” – certificato disco d’oro – che ha al suo interno la canzone ormai tormentone “Ci pensiamo domani”, che ha registrato oltre 54 milioni di stream19 milioni di view ed è stato certificato triplo disco di platino. Dopodiché a ottobre è stato pubblicato il nuovo singolo “Che t’o dico a fa’”, certificato disco di platino, con cui Angelina ha ottenuto 21 milioni di stream e 27 milioni di visualizzazioni ed è diventato un tormentone.

Angelina Mango a Sanremo 2024: il significato del brano La noia

Angelina ha presentato il brano “La noia” alla stampa nella giornata di lunedì 22 gennaio 2023: “In realtà all’inizio sentivo la responsabilità di essere inclusa anche all’interno delle prime liste, prima ancora che uscissero i nomi ufficiali di Sanremo. Ora che ci sono dentro sto cercando di vivermela in maniera positiva. Spero di continuare così e non deludere nessuno“.

La scelta musicale del sound è coerente con il senso del brano ed il concetto che hanno voluto esprimere: la cumbia è un ballo che si faceva nei momenti difficili, per esorcizzare. Questo coincide con il discorso fatto da Angelina e Madame, di alti e bassi che hanno avuto nella loro vita. Bisogna guardare sempre la vita con un occhio ironico, ma anche cinico. C’è molta coerenza tra suono, testo, significato e interpretazione. Inoltre è impossibile per lei scindere canzone e movimento, quindi sicuramente sul palco del Teatro Ariston si lascerà trasportare dal

Angelina affronterà questo viaggio con naturalezza, ingenuità, ma anche con l’entusiasmo che spesso viene dimenticato: “Non voglio perdermi nemmeno un minuto di questa paura. In questo momento sono come una bambina che aspetta il Natale.

Maria De Filippi è rimasta nella vita di Angelina dopo la fine del percorso ad Amici: “Sono contenta lei sia fiera di me. Mi ha dato un grande aiuto per arrivare in questo momento della mia vita. Spero di non deluderla. Di non deludere nemmeno il mio pubblico e soprattutto di non deludere me“.

Angelina ha scritto tanto nell’ultimo anno, senza confini. Non è chiaro se ci sarà un album oppure un EP dopo Sanremo, ma sicuramente uscirà tanta nuova musica.

Il tour

I numeri e il successo del percorso musicale della Mango hanno trovato riscontro nei mesi scorsi durante il suo primo viaggio dal vivo nei club dal titolo “Voglia di vivere tour” che non solo è andato presto completamente sold out, ma è diventato il primo tour di una artista italiana a diventare una serie su Tik Tok.

E così in seguito al successo nei club, il prossimo 17 aprile Angelina Mango si esibirà per la prima volta al club Fabrique a Milano con il suo live “Pare una pazzia”, prodotto e organizzato da Live Nation. Sono stati annunciati anche altri live:

  • 11 ottobre · Roma, Atlantico
  • 14 ottobre · NapoIi, Casa della Musica
  • 16 ottobre · Molfetta (BA), Eremo Club
  • 19 ottobre · Nonantola (MO), Vox Club
  • 21 ottobre · Firenze, Tuscany Hall
  • 22 ottobre · Padova, Gran Teatro Geox
  • 24 ottobre · Venaria Reale (TO), Teatro Concordia

I biglietti saranno disponibili:

  • Prevendita #MyLiveNation dalle ore 11:00 di mercoledì 24 gennaio;
  • Vendita generale dalle ore 11:00 di giovedì 25 gennaio

Ph. Andrea Bianchera