Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno avviato, per la seconda volta in questo mese, nuovi attacchi contro gli obiettivi Houthi nello Yemen.

Nuovi attacchi congiunti di Stati Uniti e Regno Unito contro gli Houthi

Due funzionari della difesa statunitense hanno parlato a CBS News di una nuova serie di attacchi. Si tratta dell’ottavo attacco degli Stati Uniti contro gli Houthi. Dall’inizio di gennaio 2024, gli USA, insieme al Regno Unito e con l’aiuto di altri paesi partner, hanno preso di mira circa 30 località con 150 armi diverse.

Nei giorni scorsi, il Comando Centrale degli Stati Uniti ha dichiarato che il Paese ha colpito i missili Houthi mentre si preparavano al lancio. CBS News riporta che i funzionari hanno affermato che gli attacchi congiunti hanno causato abbastanza danni da consentire agli USA una sorveglianza più estesa.

Gli attacchi Houthi nel Mar Rosso

Da novembre scorso, gli Houthi, sostenuti dall’Iran, hanno lanciato più di 30 attacchi lungo la rotta commerciale del Mar Rosso. A causa di questi attacchi, alcune compagnie di navigazione hanno deciso di deviare la rotta.

Dal mese di dicembre, il Pentagono ha annunciato la formazione di una task force internazionale chiamata “Prosperity”, composta da circa 20 paesi, per fornire ulteriore supporto alle navi commerciali che navigano sulla rotta del Mar Rosso. Questo impegno internazionale ancora prenderà il via nelle prossime settimane.