In passato, Gigi Riva è stato al centro del gossip a causa di una vicenda che molti ricordano, ma che ancora oggi risulta difficile ricostruire a causa delle notizie contrastanti sulla sua vita privata. L’ex attaccante del Cagliari è sempre stato estremamente riservato e introverso, un comportamento che ha alimentato voci e speculazioni su di lui.

Perché Gigi Riva non si è mai sposato?

Nelle rare interviste rilasciate, Riva ha trovato spazio anche per parlare della sua famiglia, in particolare del suo amore proibito, Gianna Tofanari. Nel 1968, a Cagliari, incontra una donna straordinariamente bella di cui si innamora perdutamente al primo sguardo. Pochi mesi dopo il loro primo incontro, durante una festa, Gigi Riva diventa protagonista non solo sulle principali testate sportive nazionali per le sue gesta in campo, ma anche su riviste come Novella 2000 e Stop. Il motivo? La sua relazione con una donna che, all’epoca, era ancora legalmente sposata.

In un periodo in cui il divorzio non era ancora una realtà, nonostante la separazione ufficiale di Gianna Tofanari dal primo marito, legalmente risultava ancora vincolata. La futura madre dei figli di Gigi Riva fu presto etichettata come “la dama bionda”, una figura di femme fatale, e ogni sconfitta dell’attaccante in campo veniva accompagnata da pesanti critiche.

Come accade ancora oggi, ogni calo di prestazione di Rombo di Tuono veniva attribuito alla sua relazione e, di conseguenza, direttamente a colei che chiamavano ancora “amore proibito”. Addirittura, Gianna Tofanari fu accusata di essere la causa delle prestazioni deludenti di Gigi Riva durante i Mondiali del Messico nel 1970. Non sorprende neppure il fatto che venisse incolpata persino per il grave infortunio a tibia e perone e i problemi muscolari alla gamba destra che costrinsero l’attaccante del Cagliari al ritiro nel febbraio 1976, a soli 32 anni.

Anche se è un fatto certo che Gianna Tofanari è la madre dei suoi due figli, Mauro e Nicola, molti non sanno che i due non si sono mai effettivamente sposati. Il matrimonio tra la “dama bionda” e il calciatore soprannominato Rombo di Tuono non si è mai celebrato.

Tuttavia, lo stesso bomber ha svelato in un’intervista al Quotidiano Nazionale del 5 dicembre 2022 ha definito Gianna sua “moglie”.

In un’intervista, Gigi Riva ha spiegato chiaramente i motivi per cui non si è mai sposato:

Nozze mancate? Ma te lo immagini cosa succede se due si sposano? Non ero il tipo che stava in casa in pigiama. Quando smisi di giocare cominciarono gli impegni come team manager.