Concorso Comune di Moggio Udinese: con la pubblicazione di un apposito bando all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 1 del 2 gennaio 2024, nonché all’interno del proprio sito web ufficiale, nella sezione “Home > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso“, è stato indetto un concorso pubblico, per soli esami, ai fini dell’assunzione di una unità di personale.

Il candidato che risulterà vincitore al termine dell’iter di selezione sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo parziale ed indeterminato, di durata pari a 20 ore settimanali, in qualità di collaboratore amministrativo addetto a servizio di portineria/ausiliario animatore presso il Centro anziani E. Tolazzi situato all’interno del Comune di Moggio Udinese, in Provincia di Udine (categoria B – posizione economica B1).

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso Comune di Moggio Udinese ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Comune di Moggio Udinese: ecco quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere per partecipare alla procedura di selezione

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dalla recente deliberazione della Giunta comunale n. 57 del 3 maggio 2023, la quale ha subito delle modifiche in seguito alla pubblicazione delle successive deliberazioni giuntali n. 63 dell’8 maggio 2023 e n. 88 del 2 agosto 2023, ecco qui di seguito quali sono i requisiti generali che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di poter partecipare alla procedura di selezione in oggetto e di poter essere assunti, dunque, per il posto sopra citato presso il Comune di Moggio Udinese, in Provincia di Udine:

  • la cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea (UE) oppure di un Paese terzo, a patto che questi ultimi siano in possesso di uno dei seguenti documenti:
    • il diritto di soggiorno;
    • il diritto di soggiorno permanente;
    • il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
    • lo status di rifugiato;
    • lo status di protezione sussidiaria;
  • un’adeguata conoscenza della lingua italiana, esclusivamente per i candidati che hanno la cittadinanza in un Paese estero;
  • un’età anagrafica pari o superiore a 18 anni (maggiore età), ma comunque non superiore rispetto a quella che l’ordinamento giuridico nazionale prevede per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • l’appartenenza alla categoria delle persone disabili (art. 1, comma 1, della legge n. 68 del 12 marzo 1999);
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
  • l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • il rispetto degli obblighi di leva, esclusivamente per i candidati di sesso maschile che sono nati entro il 31 dicembre 1985;
  • l’idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici.

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche del diploma di istruzione secondaria superiore.

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al concorso Comune di Moggio Udinese deve essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune;
  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando la seguente dicitura sul retro della busta: “COMUNE DI MOGGIO UDINESE Domanda di concorso pubblico per l’assunzione di n. 1 Collaboratore Amministrativo categoria B”;
  • PEC (posta elettronica certificata).

Il termine ultimo per l’invio dell’istanza, invece, è fissato per le ore 12:00 del 1° febbraio 2024.