Luigi Riva, noto affettuosamente come “Gigi”, sta per attraversare il traguardo degli 80 anni, rimanendo un’icona insuperabile non solo per il Cagliari Calcio, che condusse alla conquista dello scudetto nella stagione 1969/1970, ma anche riconosciuto come uno dei calciatori più straordinari di tutti i tempi, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Ha guadagnato la stima di critici esigenti, tra cui il raffinato Gianni Brera. I suoi 164 gol con il Cagliari e 35 con la Nazionale, in 315 e 42 apparizioni rispettivamente, lo consacrano come campione d’Italia e d’Europa, un trascinatore e capocannoniere dallo stile schivo e riservato.

La rovesciata di Gigi Riva in Vicenza-Cagliari

Uno dei gol che ha reso leggenda Gigi Riva è certamente quello realizzato nella gara Vicenza-Cagliari del 18 gennaio 1970: una rete in rovesciata che si colloca di diritto come una delle più belle in assoluto nella storia del calcio mondiale.

Nel commentare quello splendido gesto tecnico, che secondo Riva è stato il suo gol più bello, Rombo di Tuono ha dichiarato:

Penso che il gol più bello sia stato quello a Vicenza, una rovesciata in area di rigore, molto difficile perché il pallone arrivava dalla parte opposta