Roma e Fiorentina stanno lavorando a un clamoroso scambio sul mercato che vede coinvolto l’attaccante Andrea Belotti. Potrebbe essere la clamorosa operazione della sessione invernale del calciomercato Le due squadre, infatti, hanno problemi differenti per quanto riguarda il reparto offensivo. I viola hanno il problema del gol, con Lucas Beltran e M’Bala Nzola che hanno avuto diversi problemi nella prima parte di stagione. I giallorossi, invece, hanno appena accolto Daniele De Rossi che ha chiesto esterni offensivi. I nomi finiti nei colloqui tra Roma e Fiorentina sono Andrea Belotti e Jonathan Ikoné, anche se anche Cristiano Biraghi è un profilo che piace.

Idea scambio Belotti-Ikoné tra Roma e Fiorentina

La Roma è ripartita da Daniele De Rossi. Dopo aver esonerato José Mourinho, la squadra giallorossa è ripartita dall’ex capitano e bandiera che ha conquistato una vittoria nell’esordio all’Olimpico contro l’Hellas Verona. L’allenatore romano ha deciso di apportare modifiche anche tattiche e per questo ha bisogno di rinforzi. La Roma cerca rinforzi e guarda, quindi, in casa Fiorentina: piace il profilo di Jonathan Ikoné, mentre ai viola piace Andrea Belotti. Ecco che, secondo quanto riportato da Sky Sport, ha preso piede l’idea di uno scambio tra le parti.

L’operazione, però, non è affatto semplice: l’ex attaccante del Torino ha ancora un anno di contratto e c’è differenza tra gli stipendi percepiti dai due calciatori. Nel caso in cui dovesse concretizzarsi l’operazione, Andrea Belotti peserebbe cinque milioni di euro lordi per la Fiorentina. La Roma potrebbe coprire la distanza magari aumentando la cifra di un eventuale riscatto di Jonathan Ikoné. La trattativa, comunque, è ancora in fase embrionale ma Roma e Fiorentina stanno discutendo di questa operazione. Andrea Belotti sarebbe un profilo in grado di portare gol e affiancare Lucas Beltran e M’Bala Nzola che stanno avendo difficoltà in questo avvio di stagione. Il francese, invece, permetterebbe a Daniele De Rossi di avere un’alternativa concreta a Stephan El Shaarawy sulle corsie. L’ex Lille, però, non è l’unico nome che piace alla Roma. Sul taccuino della dirigenza giallorossa c’è anche Cristiano Biraghi, capitano della Fiorentina.

La nuova Roma di De Rossi

Dal suo ritorno in giallorosso, Daniele De Rossi sta provando a riportare entusiasmo a una piazza e una squadra anche sfiduciata dopo gli ultimi risultati negativi, in particolare modo il derby perso in Coppa Italia. Tra novità e rinnovamenti, di sicuro quella più importante è legata al modulo: il romano si è affidato alla difesa a quattro, complice la grande emergenza difensiva che ha colpito la Roma. In questo nuovo sistema di gioco, Spinazzola è stato reintegrato a sinistra, ma Biraghi potrebbe essere un’alternativa di lusso qualora si procedesse con la trattativa. Ikoné potrebbe essere un innesto importante in avanti, anche per portare fantasia e imprevedibilità a un reparto troppo aggrappato alle giocate di Paulo Dybala. Lo spazio per Andrea Belotti, invece, è sempre più ridotto: per questo motivo, l’ex Torino potrebbe decidere di lasciare la Roma per godere della cura Italiano alla Fiorentina. Ma tutto si vedrà nei prossimi giorni, per ora le due squadre hanno messo le basi per una trattativa.