Gli gnocchi sono sempre buoni: tradizionali di patate, di zucca, di spinaci… Abbinati al giusto condimento si rivelano sempre una scelta vincente, perché piacciono davvero a tutti. Si possono fare un po’ con tutto, dipende dai gusti e dagli ingredienti che avete a disposizione. Se non li avete mai provati, mettetevi alla prova con gli gnocchi di cavolo nero, una delizia che vi conquisterà!
Partiamo dagli ingredienti
Se vi piacciono le ricette con il cavolo nero, come la famosissima ribollita toscana, non resterete delusi da questo piatto. Ecco gli ingredienti che vi servono per preparare i vostri gnocchi di cavolo nero:
- 150 g cavolo nero (al netto degli scarti)
- 250 g ricotta vaccina
- 140 g farina 00
- 100 g parmigiano grattugiato
- 100 g pancetta affumicata
- 1 uovo
- 2 scalogni
- 100 g burro
- sale
- pepe
- 10 foglie salvia
Per quanto riguarda la ricotta, va benissimo sia quella vaccina, sia quella di pecora: l’importante è che sia bella compatta. Meglio evitare quelle confezionate, decisamente troppo morbide.
La ricetta degli gnocchi di cavolo nero
Per realizzare gli gnocchi di cavolo nero dovete innanzitutto lavare il cavolo nero, quindi eliminate le coste più dure e tagliatelo a striscioline, in modo da ricavarne 150 g. Tritate finemente gli scalogni e fateli soffriggere nel burro a fuoco basso, quindi aggiungete il cavolo nero, due cucchiai d’acqua, un pizzico di sale e uno di pepe. Mettete infine il coperchio e fate stufare per 10/15 minuti. Versate in padella anche la pancetta a cubetti, mescolate e continuate la cottura per 5 minuti, dopodiché spegnete e fate intiepidire.
A questo punto tritate nel mixer il cavolo e la pancetta: sono sufficienti 30 secondi, perché il composto non deve diventare una crema. Versate il composto che avete ottenuto in una ciotola assieme alla ricotta, mescolate e regolate eventualmente di sale. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, l’uovo e un po’ di pepe e mescolate. Incorporate infine la farina setacciata e fate riposare per 30 minuti.
Con le mani infarinate formate ora delle palline grandi quanto una noce e disponetele su un vassoio spolverizzato di farina, quindi mettetele in frigo per 30 minuti.
Il condimento
I vostri gnocchi di cavolo nero sono praticamente pronti. Fate sciogliere a fuoco basso il burro con la salvia e cuocete un po’ di gnocchi per volta in abbondante acqua salata. Appena vengono a galla scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il burro, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi e fate insaporire per 30 secondi. Buon appetito!
Gnocchi di pane e cavolo nero
Gli gnocchi di cavolo nero si possono fare anche con il pane raffermo. Vediamo come, a partire dagli ingredienti necessari.
Per gli gnocchi:
- 700 ml latte
- 300 g pane raffermo
- 300 g cavolo nero
- 200 g farina
- 200 g gorgonzola
- 100 g formaggio grattugiato
- 2 uova
- Burro
- Sale
- Pepe
- Besciamella
Per prima cosa fate sobbollire per qualche istante il pane nel latte tiepido, dopodiché strizzatelo bene. Mondate il cavolo nero e fatelo lessare in acqua salata per 20 minuti, poi scolatelo, lasciatelo raffreddare e infine tritatelo grossolanamente. Su una spianatoia impastate il pane imbevuto nel latte con la farina, il formaggio grattugiato, le uova, il sale e il pepe, fino a quando il composto non acquisterà una buona consistenza.
Formate dei salsicciotti di impasto e da questi ricavate dei gnocchetti non troppo grandi. Cuoceteli in acqua bollente, quindi scolateli con attenzione. Disponeteli in una pirofila con un pochino di burro e ricopriteli con la besciamella, dei fiocchetti di gorgonzola e una pioggia di formaggio grattugiato in superficie. Cuocete i vostri gnocchi di cavolo nero e pane raffermo in forno con la funzione grill a 200° fino a doratura.