Mahmood sarà uno dei partecipanti al “Festival di Sanremo 2024” che gareggerà con il brano intitolato “Tuta gold”. Nell’attesa di rivederlo sul palco dell’Ariston dove ha ottenuto la vittoria per ben due volte, ha annunciato l’uscita del nuovo album “Nei letti degli altri“: scopriamo tutti i dettagli al riguardo.
Quando esce il nuovo album di Mahmood
Il nuovo album di Mahmood uscirà venerdì 16 febbraio 2024. Attualmente è disponibile in pre-save e in pre-order nei formati CD standard, CD autografato, in esclusiva sullo shop Universal Music Italia, vinile standard nero, vinile autografato nero e vinile autografato lilla, entrambi in esclusiva sullo shop Universal Music Italia.
Significato di “Nei letti degli altri”
Già la scorsa settimana nelle città di Milano, Roma e Napoli sono apparsi dei materassi con lo scopo di evocare il titolo dell’album di Mahmood con tanto di frasi, la data e un richiamo all’artista. Poi il video del cantante su Tik Tok per spoilerare il nuovo progetto ed ora l’annuncio ufficiale.
L’album è intimo e introspettivo, “Nei letti degli altri” è una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti. Il letto diventa lo spazio personale che va ad amplificarsi di emozioni comuni, in quanto si tratta di un luogo simbolo in cui può accadere di tutto. Nel letto si dorme, si sogna, si pensa, si ama, si soffre, si legge, si analizza ed il tempo assume diversi punti di vista: può sembrare che tutto scorra velocemente o che non passi mai.
Il letto delimita i confini di ognuno di noi, facendoci esplorare i rapporti umani e il microcosmo con le lenzuola e cuscini diventa la grande cornice della vita.
Cover dell’album
Il visual artist e fotografo Frederik Heyman ha avuto il compito di lavorare alla cover del disco. Non è la prima volta per il professionista avere una collaborazione con l’artista milanese. Infatti, il percorso è iniziato con “Cocktail d’amore“, l’ultimo brano pubblicato da Mahmood, il singolo uscito lo scorso novembre.
Mahmood concorrente in gara a Sanremo 2024
Dopo due anni Mahmood parteciperà alla 74esima edizione del “Festival di Sanremo” in gara con la canzone “Tuta Gold”, già disponibile in pre-save da qualche giorno. Il singolo, scritto e composto da Mahmood e Jacopo Angelo Ettorre, vede la collaborazione anche di Francesco Catitti. La produzione è a cura di Madfingerz e Katoo.
Autore di fama internazionale, ricordiamo che l’artista ha già vinto due volte la kermesse canora, nel 2019 con “Soldi” (4 dischi di platino) e nel 2022 con “Brividi” (7 dischi di platino) in coppia con Blanco.
European tour date
A partire dalla primavera 2024, vedremo Mahmood impegnato nell’European tour. Le date sono le seguenti:
- giovedì 4 aprile 2024 – Rockhal, Lussemburgo (Lussemburgo)
- domenica 7 aprile 2024 – Kentish Town Forum, Londra (UK)
- lunedì 8 aprile 2024 – Olympia, Parigi (Francia)
- mercoledì 10 aprile 2024 – Komplex 457, Zurigo (Svizzera)
- venerdì 12 aprile 2024 – Thonex Live, Ginevra (Svizzera)
- sabato 13 aprile 2024 – Live Music Hall, Colonia (Germania)
- lunedì 15 aprile 2024 – Paradiso, Amsterdam (Paesi Bassi)
- martedì 16 aprile 2024 – Cirque Royal, Bruxelles (Belgio)
- giovedì 18 aprile 2024 – Im Wizemann, Stoccarda (Germania)
- domenica 21 aprile 2024 – Huxleys Neue Welt, Berlino (Germania)
- lunedì 22 aprile 2024 – Stodola, Varsavia (Polonia)
- mercoledì 8 maggio 2024 – Riviera, Madrid (Spagna)
- giovedì 9 maggio 2024 – Razzmatazz, Barcellona (Spagna)
- sabato 11 maggio 2024 – Sala Mamba, Murcia (Spagna)
- domenica 12 maggio 2024 – Pazo de la Cultura, Pontevedra (Spagna)
- venerdì 17 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia) SOLD OUT
- sabato 18 maggio 2024 – Fabrique, Milano (Italia)
Carriera e biografia di Mahmood
Classe 1992, Mahmood è nato a Milano da madre italiana e padre egiziano. La sua passione per la musica lo accompagna fin da bambino soprattutto generi quali pop, urban, R&B. Ha studiato canto, pianoforte, solfeggio ed ha scritto canzoni per Elodie, Michele Bravi, Marco Mengoni, e molti altri, ha firmato ritornelli per Fabri Fibra, Gué Pequeno e Marracash.
Nel 2016 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Dimentica“, classificandosi quarto. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo EP ufficiale, “Gioventù Bruciata“.
Nel dicembre del 2018 ha preso parte a Sanremo Giovani con la title track “Gioventù Bruciata” che, non solo l’ha fatto vincere ma lo ha fatto entrare in gara al Festival 2019 tra i big quando ha ottenuto il primo posto con “Soldi“.