Angelina Mango ha svelato qualche ora fa attraverso i suoi canali social la cover ufficiale del brano La noia che porterà in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Per l’occasione ha anche pubblicato i link per il pre-save del brano che sarà disponibile nei digital store dopo la prima esibizione di martedì 6 febbraio.
Per le è la prima volta in assoluto in gara nella kermesse canora di mamma Rai. Un periodo davvero meraviglioso per la cantautrice rivelazione dello scorso anno che ha pubblicato a maggio il suo disco “Voglia di vivere” – certificato disco d’oro – che ha al suo interno la canzone ormai tormentone “Ci pensiamo domani”, che ha registrato oltre 54 milioni di stream, 19 milioni di view ed è stato certificato triplo disco di platino.
Successivamente a ottobre è stato pubblicato il nuovo singolo “Che t’o dico a fa’”, certificato disco di platino, con cui Angelina ha ottenuto 21 milioni di stream e 27 milioni di visualizzazioni.
Qualche tempo fa a chi le aveva chiesto se le avesse fatto piacere partecipare al Festival di Sanremo, Angelina aveva risposto: “Il Festival è ancora lontano. Chi può dirlo? Nemmeno mi aspettavo di entrare ad Amici, un anno fa. Se arriverà, ben venga, se non dovesse arrivare, allora ci sarà qualcos’altro”.
Angelina Mango, La noia: svelata la copertina
Nelle scorse ore è stata svelata la copertina del brano “La noia” oltre che i link per il pre-save:
Si tratta di una canzone intensa e dinamica scritta dalla stessa Angelina con Madame e composto dalle due cantautrici insieme a Dardust, che ne ha curato anche la produzione Dardust con E.D.D.
Una sorta di cumbia contemporanea in cui l’artista gioca sui contrasti: il ritmo incalzante ed energico su cui la sua voce si muove, infatti è in apparente contrapposizione con il titolo. Angelina in questa canzone racconta il suo approccio alla vita, la consapevolezza di come sia composta da periodi positivi e negativi e tutta la gamma di emozioni sono parte della nostra esistenza.
Attualmente per Angelina sono stati rilevati in tutto nel 2023 già 200 milioni di stream audio e video. Lo scorso 1° dicembre, inoltre, è stato pubblicato sulle piattaforme “Fila indiana”, pezzo inedito parte della colonna sonora di “Noi siamo leggenda“, la nuova serie diretta da Carmine Elia in onda su Rai 2 e Prime Video.
La sua musica ha registrato numeri fantastici anche le piattaforme social: solo su TikTok il suono del brano “Che t’o dico a fa’” ha totalizzato ben 200 mila utilizzi, conquistando da ottobre la vetta della classifica della piattaforma di intrattenimento.
Dopo il successo del recente tour nei club, il prossimo 17 aprile Angelina Mango performerà per la prima volta al club Fabrique a Milano con il suo live “Pare una pazzia”, prodotto e organizzato da Live Nation. Sicuramente verranno annunciate altre date da Nord a Sud Italia dopo la partecipazione al Festival di Sanremo.
Chi è Angelina Mango
Angelina Mango è nata a Maratea, in Basilicata nel 2001. Figlia d’arte, infatti è nata dall’amore tra il cantautore Mango e Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Ha un fratello di nome Filippo, a sua volta musicista (suona la batteria). Dal 2016 vive a Milano ed è estremamente riservata, soprattutto sui social dove non è solita mostrare dettagli della sua vita sentimentale (è fidanzata con Antonio Cirigliano che di professione fa il chitarrista)
Una tappa lavorativa importante per lei è stata sicuramente quella di Sanremo Giovani. Anche se non è stata selezionata per la kermesse, è arrivata tra gli 8 finalisti. Nel 2022 la svolta è arrivata invece ad Amici di Maria De Filippi.
Ph. Andrea Bianchera