Il secondo slalom parallelo di snowboard in Bulgaria, a Pamporovo, non sorride ai colori azzurri: dopo la splendida giornata di sabato, dove gli italiani hanno messo a segno la doppietta con Daniele Bagozza e Edwin Coratti, i nostri atleti non sono riusciti domenica a conquistare un altro bel piazzamento sulle nevi bulgare. Il miglior snowboarder azzurro è stato Mirko Felicetti, che alla fine della giornata ha ottenuto la sesta posizione.
Secondo slalom parallelo di snowboard in Bulgaria
E’ anche vero che, in questa stagione, lo snowboard azzurro sta regalando risultati a dir poco spettacolari: la doppietta messa a segno sabato è stato solo l’ultimo colpo di una stagione invernale che, almeno fino ad oggi, è stata a dir poco perfetta per gli azzurri. Domenica, oltre a Felicetti, hanno gareggiato anche Aaron March e Maurizio Bormolini, entrambi eliminati agli ottavi. Un peccato per Bormolini, che ha vissuto un fine settimana al di sotto di quelle che erano le aspettative della vigilia: a detta del direttore tecnico dello snowboard azzurro, Cesare Pisoni, Bormolini avrebbe potuto agevolmente conquistare il terzo gradino del podio nella giornata di sabato, se non fosse stato fermato da un errore nel corso della sua ultima prestazione. Fuori agli ottavi anche Edwin Coratti, che era partito con l’ambizione di riconfermarsi dopo il secondo posto di sabato. Roland Fischnaller è invece uscito dalla competizione nel corso delle fasi di qualificazione.
Secondo slalom parallelo di snowboard in Bulgaria, i risultati
Il secondo slalom parallelo di snowboard a Pamporovo ha visto la vittoria finale del coreano Sangho Lee, che ha superato l’austriaco Andreas Prommegger. Completa il podio un altro austriaco, Fabian Obmann, che ha battuto Cody Winters nella finale per il terzo posto.
Tra le donne, riesce nell’impresa di mettere a segno la doppietta la ceca Ester Ledecka, che si impone dopo il primo trionfo di sabato sulle nevi bulgare. Ancora battuta l’Austria, con Sabine Schoeffmann seconda davanti alla giapponese Tsubaki Miki. Grandissima prestazione della nostra portacolori, Lucia Dalmasso, che si è dovuta arrendere proprio contro Ester Ledecka ai quarti di finale. Il distacco tra le due ragazze è stato di soli 11 centesimi, a testimonianza del fatto che i colori azzurri stanno davvero brillando in questa stagione di snowboard. Eliminate nel turno precedente, agli ottavi di finale, le nostre Jasmin Coratti ed Elisa Fava.
Giovedì il parallelo in Slovenia
Archiviata la trasferta in Bulgaria, che ha comunque regalato una giornata trionfale ai colori azzurri, la testa degli atleti è ora rivolta verso l’appuntamento di giovedì 25 gennaio, quando si svolgerà la prossima gara di Coppa del Mondo, il classico gigante parallelo di Rogla. Lo scorso anno la gara slovena è stata un tripudio azzurro, in quanto i nostri ragazzi misero a segno la storica tripletta con Roland Fischnaller che si è imposto davanti a Mirko Felicetti e Edwin Coratti. Per l’immortale Fischnaller si trattò del ventunesimo successo conquistato in coppa del mondo nella sua splendida carriera. In quella giornata, Lucia Dalmasso chiuse ai piedi del podio, in quarta posizione. Nel 2022 ci fu un altro trionfo azzurro, proprio grazie a Edwin Coratti, che conquistò un successo strepitoso. La gara slovena è quindi particolarmente favorevole ai colori azzurri: si partirà con l’obiettivo di confermi, ancora una volta, nel corso di una stagione invernale 2023/2024 che, nello snowboard, ha regalato grandissime soddisfazioni, e che potrebbe concludersi con il botto negli ultimi impegni previsti in calendario.
Coppa Italia di Snowboard a Prato Nevoso
Nel frattempo, in Italia, si è svolta la Coppa Italia di Snowboard a Prato Nevoso. Tra i Giovani-Senior sono arrivati i successi di Patrick Matordes e di Carlotta Badano sia nello Slopestyle che nel Big Air. L’evento ha visto coinvolti anche un gran numero di giovani che sono partiti con l’obiettivo di mettersi in evidenza e accumulare esperienza in vista di impegni futuri.