Gli Australian Open hanno i magnifici otto che compongono il tabellone dei quarti di finale: Jannik Sinner è l’unico italiano presente. L’altoatesino ha battuto Karen Khachanov e si è regalato la seconda apparizione della propria carriera ai quarti dello Slam australiano: è il primo italiano della storia a riuscirci. Oltre a lui, anche Novak Djokovic e Carlos Alcaraz sono presenti tra i migliori otto: nessun problema nelle sfide contro il francese Adrian Mannarino e il serbo Miomir Kecmanović. Ecco, di seguito, il tabellone, gli orari e gli incontri dei quarti di finale degli Australian Open 2024.
Il tabellone dei quarti di finale degli Australian Open
La corsa al primo Slam dell’anno è entrata nel vivo: nella notte italiana di martedì 23 gennaio partiranno i quarti di finale degli Australian Open. Jannik Sinner è l’unico italiano rimasto nel main draw: l’altoatesino ha avuto la meglio su Karen Khachanov e sfiderà il russo Andrej Rublev. Quello sul cemento aussie sarà il settimo incontro tra i due: per il momento, i precedenti sorridono all’italiano che ha uno score di 4-2 (le due vittorie del russo sono arrivate entrambe per ritiro). La sfida, che si giocherà sul campo della Rod Laver Arena, inizierà non prima delle 10:30 di martedì 23 gennaio (Il dove vedere l’incontro). Il vincente della sfida tra Jannik Sinner e Andrej Rublev potrebbe trovare Novak Djokovic in semifinale. Il serbo, infatti, sfiderà Taylor Fritz con il chiaro obiettivo di raggiungere per l’undicesima volta la vittoria agli Australian Open. In questa speciale classifica, nessuno ha vinto questo Slam più del numero uno al mondo serbo.
Dall’altro lato del tabellone, invece, si trova l’altro favorito della vigilia. Carlos Alcaraz, dopo essersi sbarazzato facilmente del serbo Miomir Kecmanović, sfide Aleksander Zverev nei quarti di finale. Lo spagnolo parte favorito e il cammino verso la finale non sembra difficile. L’unico ostacolo potrebbe essere rappresentato dal numero quattro al mondo Daniil Medvedev. Il russo, infatti, potrebbe essere il suo avversario in semifinale. Prima, però, dovrà battere il polacco Hubert Hurkacz. Il numero quattro al mondo vorrebbe tornare a giocare una finale in Australia dopo quella persa in cinque set contro Rafa Nadal.
Il programma
Gli otto atleti ancora in gara si sfidano per un posto nelle semifinali degli Australian Open. Tra i tennisti in gara, lo strafavorito è sempre Novak Djokovic. Il serbo ha trionfato per ben 10 volte agli Australian Open ed è l’unico nel tabellone ad aver vinto questo Slam. Subito dopo di lui troviamo Carlos Alcaraz: lo spagnolo, che ha in bacheca uno US Open e Wimbledon, cerca uno dei Major che gli manca. Anche Daniil Medvedev ha vinto uno Slam, battendo in finale proprio Novak Djokovic agli US Open del 2021. Da Gli altri cinque tennisti, infine, non hanno mai vinto un Slam. Ecco il tabellone dei quarti di finale degli Australian Open:
- Djokovic-Fritz, martedì 23 gennaio dalle 4:30 (ora italiana)
- Sinner-Rublev, martedì 23 gennaio dalle 10:30 (ora italiana)
- Hurkacz-Medvedev, mercoledì 24 gennaio, orario da definire
- Zverev-Alcaraz, mercoledì 24 gennaio, orario da definire