Negramaro a Sanremo 2024 per la prima volta in gara nei Big, dopo la partecipazione nelle Nuove Proposte nel 2005. Giuliano, Andro, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo tornano sul palco del Teatro Ariston – dopo essere stati super ospiti nel 2018 e nel 2021 – con il brano “Ricominciamo tutto” (Sugar).

Protagonisti di un lungo piano sequenza musicale che arriva senza pause ad oggi, la band rappresenta non solo una storia artistica unica, ma soprattutto la storia di una amicizia che dura da oltre vent’anni che nasce nei primissimi anni zero sui banchi dell’università e cresce, anche grazie all’intuito di Caterina Caselli che li ha scoperti e voluti con sé in Sugar fin dal debutto, come una grande famiglia allargata. Sei artisti che sono stati fondamentali negli ultimi vent’anni della musica italiana attraverso brani diventati simbolo di una intera generazione. Dall’omonimo disco uscito nel 2003 fino all’ultimo lavoro discografico in studio dal titolo “Contatto”, il loro è un percorso ricco di record e certificazioni multiplatino con 8 album di studio, 1 album live, 1 greatest hits, 2 docu-film.

Negramaro a Sanremo 2024: il significato di Ricominciamo tutto

Giuliano Sangiorgi e soci hanno incontrato la stampa nel pomeriggio di lunedì 22 gennaio 2024 per parlare del brano e di questa partecipazione alla kermesse canora di mamma Rai. “Quest’anno c’è un roaster da superospiti. Abbiamo tantissimi amici e colleghi che hanno vinto Sanremo. Ricominciamo tutto è un atto di speranza. Ogni giorno ricominciamo tutto. Riprendo Pablo Neruda è importante rinascere ogni giorno. Può essere la canzone di tutti“.

La canzone, scritta da Sangiorgi, è una ballad rock ad alto tasso emotivo. Un climax che vede le sonorità del gruppo salentino espandersi in un crescendo di esplosioni sonore e la voce del leader della band esaltarsi sostenuta dall’orchestra arrangiata dal M° Davide Rossi (il musicista e produttore italiano più volte vincitore ai Grammy Awards che in carriera ha lavorato con i più grandi nomi del panorama internazionale come Coldplay, Ed Sheeran, U2, Depeche Mode, Kanye West, Frank Ocean, The Verve e molti altri). “Ricominciamo tutto” viene definito come un antidoto al cinismo dei giorni attuali: amore, sogni puri e senza limiti, una vita vissuta senza sovrastrutture, né pregiudizi in cui tornare a guardare il mondo con meraviglia ed un entusiasmo rinnovato.

La band è molto legata al Festival della Canzone Italiana: “Sanremo è la nostra settimana degli Oscar. Ora i giovani possono usufruire di tanto in questa settimana. Abbiamo lavorato 20 anni perché vincessero i giovanissimi. Basti pensare ai Maneskin“.

Il tour

E dopo quello del Festival Sanremo, un altro importante ritorno li aspetta: i palchi degli stadi. Il gruppo, la prossima estate, sarà dal vivo in un tour evento, prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Friends & Partners, che li vedrà performare il 15 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. E ancora il 18 giugno al Blueenergy Stadium Stadio Friuli di Udine, il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano, il 3 luglio allo Stadio Franco Scoglio (San Filippo) di Messina e il 6 luglio allo Stadio San Nicola di Bari.

Dopo essere stato il primo gruppo italiano ad aver suonato allo Stadio San Siro nel 2008, questa volta la band sarà la prima a calcare il palco dello stadio napoletano. Ha dichiarato Sangiorgi:

Napoli è una città a cui siamo legati artisticamente e umanamente e la prima volta nello stadio Maradona per noi corrisponde al sogno più grande della nostra vita. Abbiamo deciso di dedicarlo a Pino Daniele, il nostro primo ‘cicerone’ in città. Lo ha fatto con le sue canzoni, lo ha fatto con la sua amicizia e con le nostre chitarre insieme. Pino ci manca e glielo canteremo con tutto il nostro cuore e la nostra voce.