Ancora un suicidio a Napoli nel carcere di Poggioreale, dove oggi 22 gennaio 2024 un detenuto si è tolto la vita. A riferirlo è il sindacato di Polizia Penitenziaria Sappe, attraverso una nota ufficiale.
Napoli, ennesimo suicidio nel carcere di Poggioreale
L’uomo dalle prime ricostruzioni aveva quasi scontato la propria pena. Le indagini per far luce sull’accaduto sono state subito avviate. Il dato è comunque drammatico visto che si tratta del terzo suicidio nel penitenziario napoletano da inizio anno. Lo scorso 6 gennaio, un trentaduenne è stato ritrovato morto nella propria cella. Appena nove giorni dopo, un altro detenuto si è suicidato sempre a Poggioreale impiccandosi.
Il sindacato Sappe denuncia l’ennesima morte a Napoli
Tiziana Guacci, segretario regionale del sindacato di Polizia Penitenziaria, ha espresso il proprio dispiacere per l’accaduto:
“Siamo costernati ed affranti. Un detenuto che si toglie la vita in carcere è una sconfitta per lo Stato e per tutti noi che lavoriamo in prima linea. E se si tratta della terza persona che, dall’inizio dell’anno, si uccide in cella. L’uomo sembra che avesse alle spalle una situazione familiare complicata, ma non è dato sapere allo stato le reali ragioni del gesto. Certo è che avere un fine-pena breve e decidere di uccidersi sconvolge tutti”.