Ormai ci siamo: è tempo dei quarti di finale agli Australian Open e Jannik Sinner va a caccia di un posto in semifinale. Dopo aver battuto Karen Khachanov in tre set, l’altoatesino si troverà contro un altro russo, Andrej Rublev. Quello della Rod Laver Arena sarà il settimo incontro tra i due in carriera e spalancherà al vincitore le porte della semifinale. Il prossimo avversario sarà uno tra Novak Djokovic, lo strafavorito degli Australian Open 2024, e Taylor Fritz. Ecco, di seguito, i precedenti tra Jannik Sinner e Andrej Rublev, oltre agli orari e al dove vedere l’incontro valevole per i quarti di finale del primo Slam dell’anno.
Sinner sfida Rublev nei quarti di finale degli Australian Open
La vittoria contro Karen Khachanov ha spalancato le porte dei quarti di finale a Jannik Sinner. L’altoatesino, ora, sfiderà Andrej Rublev che ha vinto la maratona contro l’idolo di casa, Alex De Minaur in cinque set. Per la settima volta in carriera, il numero quattro e il numero cinque al mondo si ritroveranno uno contro l’altro.
Jannik Sinner insegue una vittoria per migliorare il suo miglior piazzamento agli Australian Open: nel 2022, infatti, era stato sconfitto proprio da Stefanos Tsitsipas nei quarti di finale della competizione. Inoltre, l’altoatesino è diventato il primo italiano della storia a entrare tra i primi otto dello Slam australiano. In caso di successo, potrebbe ritrovare in semifinale Novak Djokovic. Il serbo, che è il favorito per la vittoria finale, ha battuto il classe 2001 nella finale delle Nitto ATP Finals giocate lo scorso novembre a Torino. Inoltre, l’unica semifinale Slam giocata dall’azzurro in carriera è stata proprio contro il numero uno al mondo, a Wimbledon lo scorso anno.
I precedenti tra i due
Quello dei quarti di finale degli Australian Open sarà il settimo incontro tra Jannik Sinner e Andrej Rublev. Il numero cinque al mondo russo ha vinto in due occasioni: agli ottavi di finale dell’ATP di Vienna del 2020 che negli ottavi di finale del Roland Garros del 2022. In entrambi i casi, però, Jannik Sinner è stato costretto al ritiro. L’italiano, invece, ha vinto in quattro occasioni. Il primo precedente vittorioso è quello del 2021 a Barcellona, a cui ha dato seguito la vittoria a Montecarlo del 2022. Nel 2023, gli incontri tra i due hanno sempre sorriso all’altoatesino: prima la vittoria negli ottavi a Miami, poi quella in semifinale a Vienna.
Dove vedere Sinner-Rublev tv e in streaming
La sfida tra Jannik Sinner e Andrej Rublev, valevole per i quarti di finale degli Australian Open, si giocherà sul campo della Rod Laver Arena di Melbourne e l’inizio sarà non prime delle 10:30 di mattina italiane di martedì 23 gennaio. Il vincente della sfida troverà uno tra Novak Djokovic e Taylor Fritz negli semifinali degli Australian Open.
L’incontro tra Jannik Sinner e Andrej Rublev sarà visibile in esclusiva su Eurosport. La sfida sarà quindi in diretta per gli abbonati a Sky Sport ma anche sull’app di Dazn, sempre previo abbonamento. Per quanto riguarda lo streaming, le piattaforme di riferimento sono Sky Go, NOW, DAZN e Discovery+.