Sventola il Tricolore alla Berlinale 2024, con l’annuncio che saranno due i film italiani in concorso al festival della capitale tedesca. È il direttore artistico Carlo Chatrian a rivelare che Another end di Piero Messina e Gloria! di Margherita Vicario concorreranno nella selezione ufficiale della kermesse. Ma non saranno le uniche pellicole italiane presenti a Berlino…
Berlinale 2024, due film italiani in concorso in anteprima mondiale
L’Italia può dirsi più che soddisfatta della propria rappresentanza al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il principale appuntamento internazionale con la Settima Arte nella stagione invernale.
Another end di Piero Messina e Gloria! di Margherita Vicario saranno presentati, infatti, in anteprima mondiale nel concorso della Berlinale. Una doppietta prestigiosa che dà un segnale importante della forza del nostro cinema anche oltre i confini nazionali.
Messina, regista di Another end, ha rilasciato una nota con cui ha voluto ringraziare ufficialmente Chatrian per la sua decisione e presentare la sua pellicola.
“È un onore essere invitato nella sezione ufficiale del Festival di Berlino e di questo ringrazio Carlo Chatrian. Another End è un storia d’amore. Sull’amore che vive nelle parole, tra i pensieri, nei ricordi, ma che soprattutto vive e cresce in silenzio nei corpi. Di nascosto. Come un segreto del corpo”.
Another End e Gloria!, la trama delle pellicole di Piero Messina e Margherita Vicario
Messina dirige un cast internazionale composto da Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo e Olivia Williams, per una storia su amore ed elaborazione del lutto che arriverà nelle sale il 21 marzo.
La vicenda, infatti, è quella di Sal, svuotato dal dolore per la perdita di Zoe, l’amore della sua vita. Quando viene a conoscenza di Another End, tecnologia che gli consentirebbe di rivivere quell’amore, trasferendo la coscienza di Zoe nel corpo di un’altra donna, la vita di Sal sembra riacquistare un senso. Non sufficiente, però, a fargli accettare il nuovo distacco alla fine del programma, contro la quale Sal deciderà di lottare.
In Gloria!, invece, la musica è la grande protagonista. Il film è, infatti, l’opera prima della cantautrice Margherita Vicario, che si fa accompagnare da un cast in cui la musica la fa da padrona con Elio (del gruppo Elio e le storie tese), Paolo Rossi e Veronica Lucchesi (del duo La Rappresentante di Lista) tra i protagonisti.
Inoltre, la storia stessa della pellicola ruota intorno al potere ribelle delle sette note. Ambientato in un collegio femminile della Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di un talento musicale visionario, quello di Teresa, capace di sfidare l’Ancien Régime con la forza di una musica ribelle e moderna, realizzata da lei e da un gruppo di giovani musiciste.
Festival del Cinema di Berlino 2024, ecco le date dell’edizione di quest’anno
La Berlinale è pronta, dunque, a riaprire i propri battenti, dopo un’edizione 2023 dove la politica internazionale giocò un ruolo da protagonista, in ragione delle tensioni internazionali dell’Europa dell’Est, che videro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky collegarsi in video con la manifestazione.
Il festival andrà, dunque, in scena dal 15 al 25 febbraio.