Ha da poco annunciato l’uscita del suo nuovo album e presto lo ascolteremo al “Festival di Sanremo”, Maninni è pronto a regalare al pubblico grandi emozioni con il brano in gara “Spettacolare“. Nell’attesa, sono appena uscite le date del tour che prende il nome del singolo. Scopriamo tutti i dettagli al riguardo.
Quando inizia Spettacolare tour di Maninni
Il primo appuntamento di “Spettacolare tour” è previsto per il 13 marzo a Molfetta, città natale del cantante che si esibirà a Eremo Club.
Le date del tour 2024 di Maninni
Dopo il debutto nella sua città d’origine, Maninni continuerà “Spettacolo tour” a Roma – Largo Venue il 20 marzo, Firenze– Viper il 21 marzo, Milano– Magazzini Generali il 25 marzo e a Torino – Hiroshima il 28 marzo.
Quando escono i biglietti e quanto costano
I biglietti di “Spettacolare Tour Club” saranno disponibili in prevendita dalle ore 14:00 di mercoledì 23 gennaio 2024 su Ticket one, nei punti vendita autorizzati e nelle prevendite abituali. Per il prezzo bisognerà attendere ancora qualche giorno.
Quando esce l’album “Spettacolare”
Il 9 febbraio 2024 uscirà il nuovo album “Spettacolare” che prende il nome dal brano in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo. Attualmente è disponibile in pre order e pre save.
Il significato di Spettacolare
Il pubblico è molto curioso di ascoltare il brano di Maninni in gara a Sanremo. Il testo è stato scritto dal cantante insieme a Giovanni Pollex, Roberto William Guglielmi, Francesca Xefteris e prodotto da Enrico Brun e Marco Paganelli.
“Spettacolare” racchiude un grande significato: rimanda a tutti i momenti fragili di una persona e agli ostacoli che bisogna affrontare nella vita. Racconta quelle giornate no, dove sembra impossibile trovare la forza di andare avanti. Invece, come affermare Maninni, c’è sempre qualcosa che ti spinge a risalire dagli abissi, perché la vita si sa è un insieme di montagne russe su cui viaggiare.
Carriera e biografia di Maninni
Maninni è un cantante taciturno ma allo stesso tempo energico ed empatico. Ed è proprio grazie all’empatia e al suo essere sensibile che l’artista si è avvicinato al mondo della musica, coltivando la sua più grande passione. L’amore per la chitarra, il piano e la batteria sono le fondamenta per il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore.
Classe 1997, il suo esordio è arrivato con i brani “Parlami di te”, “Peggio di ieri” e “Senza”. Dopo l’uscita dei singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” a dicembre 2021 ha firmato con Sony Music Italy e pubblicato il singolo “Bari NY”, poi ancora “Irene” e “Caffè”.
A dicembre 2022 ha partecipato a “Sanremo Giovani”, arrivando in finale con il brano “Mille Porte”. Nel 2023 ha pubblicato i singoli “Dicono”, “Graffi” e “MONOLOCALE”.
Nello stesso anno ha preso parte al Concerto del Primo Maggio di Roma ed è stato invitato ad aprire alcune date del tour dei The Kolors, per poi iniziare con il suo tour internazionale a settembre.
Il 26 ottobre 2023 ha vinto il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio. Attualmente è in gara alla 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Spettacolare”.
Le tematiche centrali della sua musica sono l’amore in tutte le sue sfumature, la vita nel quotidiano con tanto di alti e bassi, sfide da affrontare giorno dopo giorno. Non è un caso che in una delle sue interviste ha affermato che per lui la bellezza della vita è innamorarsi sempre, attraversare le paure, lasciare andare i pregiudizi. Amare la vita per quello che è: meravigliosa perché imprevedibile.
La passione per la cucina, cinema e le serie tv sono fonti di ispirazione per la sua musica.