Non è stato tutto semplice per Emma Marrone. All’età di 24 anni, la cantante si è ammalata di tumore all’utero e alle ovaie. Si è operata, ha affrontato la malattia e poi ha fatto il provino al talent Amici. E ha combattuto anche anni dopo, quando la malattia è tornata a fare capolino di nuovo nella sua vita.
Emma però non si è nascosta ma anzi del cancro ha voluto parlare pubblicamente diventando una testimonial importante in materia di prevenzione: “Da quando sono scampata al male mi sento un po’ fortunata e un po’ missionaria nei confronti dei giovani. A loro dico: mi raccomando, non bisogna vergognarsi di andare dal medico”. Oggi Emma ha vinto la sua battaglia ed è pronta a tornare sul palco del Teatro Ariston, più carica e determinata che mai.
Emma Marrone malattia, dalla diagnosi alla sconfitta del tumore
All’epoca della prima diagnosi, Emma Marrone era soltanto un’adolescente. Erano ancora lontani i tempi in cui l’artista sarebbe diventata una star della musica italiana. In un’intervista al Settimanale F, Emma Marrone aveva raccontato come aveva scoperto la malattia:
“Il ginecologo mi ha detto: tumore, operare con la massima urgenza. La neoplasia mi aveva preso utero e ovaie. Il dolore che provavo non era legato alla notizia tragica. Per me non era il cancro il problema. Il mio dolore era dover rinunciare al sogno della musica, ai sacrifici fatti”.
E infatti Emma non si è fermata ma ha continuato a credere nei sogni. Si è presentata ai provini di Amici che ha superato brillantemente entrando così nella scuola più famosa l’Italia facendosi apprezzare dal pubblico tanto da vincere quell’edizione del programma. Nel 2013, poi all’apice del successo, arriva una terribile notizia. Emma è costretta a sottoporsi ad una nuova operazione:
“La seconda operazione l’ho voluta addirittura fare da sveglia con l’epidurale, volevo capire tutto in tempo reale: così ho saputo che mi stavano esportando un ovaio con la tuba. Ora sono una splendida ragazza mono ovarica”.
In questa occasione, pensando che in futuro potesse avere dei figli, Emma ha fatto congelare il tessuto ovarico. Il suo calvario però non finisce qui. Il 20 settembre 2019, l’artista annuncia sui social di doversi fermare per motivi di salute. Otto giorni dopo pubblica la foto da un letto d’ospedale:
“Ho finalmente tolto questo braccialetto ma lo conserverò per sempre, è stata dura… ma è andata! Ho bisogno del tempo necessario per recuperare le forze ma credetemi non vedo l’ora di tornare da tutti voi, e lo farò al più presto”.
L’anno successivo, la bellissima notizia: Emma è guarita dalla malattia.
La prevenzione
Nel 2011 Emma Marrone è diventata testimonial dell’Airc e ha partecipato a campagne di prevenzione oncologica promosse dall’Onlus Associazione nazionale tumori, che si occupa di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita per i pazienti oncologici. In un’intervista a Verissimo, la cantante ha ripercorso la sua malattia ammettendo di aver avuto paura:
“Ho avuto paura. Credo che sia stata la cosa che ho detto subito a mia mamma quando mi ha raggiunto prima dell’intervento. Già dirlo mi ha liberato da un peso. Continuerò sempre ad avere paura perché così evito di fare passi sbagliati e capisco il valore del coraggio. Avevo appena lanciato il singolo Io sono bella. C’erano già i primi impegni e durante una visita di controllo mi hanno detto che forse era il caso di risolvere il problema e di non rischiare. Con sincerità e onestà, per il grande rispetto del mio pubblico, ho ritenuto opportuno dire la verità”.
Al prossimo Festival di Sanremo, Emma Marrone porterà sul palco un pezzo bellissimo, Apnea. Un brano intenso in cui l’artista parla di una sensazione unica a cui non si vuole rinunciare, perché completamente differente da ciò che si vive quotidianamente.