Una truffa ai danni di 1350 clienti con pacchetti vacanze falsi, che ha portato alla luce anche un’ipotesi di bancarotta fraudolenta aggravata. L’amministratore di fatto di un tour operator di Gallarate è stato arrestato e due rappresentanti legali sono stati denunciati.
Truffa pacchetti vacanze a Gallarate: arrestato amministratore di un’agenzia
L’indagine della Guardia di Finanza sull’agenzia Esse Vacation era partita dopo le segnalazioni dei clienti raggirati. Alcuni di loro, dopo essere partiti, erano stati costretti a soggiornare in strutture molto diverse rispetto a quelle pagate.
Mentre altri, che invece non erano riusciti ad andare in vacanza per disguidi dell’ultimo momento, non erano poi più riusciti a mettersi in contatto con l’agenzia per ottenere il rimborso.
Dagli accertamenti avviati sono così emerse operazioni con alcune società italiane ed estere, senza documentazione fiscale; altre operazioni con eccedenze non fatturate, nonché prelevamenti privi di giustificazione per un importo complessivo di oltre 1 milione e 300mila euro.
Inoltre è stata scoperta un’evasione fiscale pari a oltre 300mila euro.
Il rappresentante di fatto, su cui gravava già da precedenti fallimenti, è stato quindi arrestato: secondo il gip c’è il rischio di reiterazione del reato.
Rimborsati alcuni clienti
Una parte dei clienti truffati sono stati risarciti dopo che la Procura della repubblica di Busto Arsizio ha avanzato l’istanza di liquidazione giudiziale, poi accolta dal Tribunale.
Finora oltre 400 clienti hanno ottenuto un rimborso, per un totale di 650mila euro.
La scorsa estate erano state segnalate diverse truffe anche per delle case vacanze a Jesolo, Teramo e in Salento.