Al ritorno della stagione 2024 di MotoGP non manca molto. Si partirà infatti il 10 marzo in Qatar e si chiuderà a Valencia il 17 novembre. La Ducati, quindi, dopo due vittorie di fila del Mondiale con Pecco Bagnaia, ha presentato la moto 2024 a Madonna di Campiglio per il primo. Ci saranno ovviamente diverse novità e a proposito di questo hanno parlato sia il CEO Claudio Domenicali che il Team Manager Luigi Dall’Igna. Non solo, dopo la presentazione delle 4 moto sono arrivate anche le parole di Enea Bastianini e Francesco Pecco Bagnaia.

MotoGP, presentata la Ducati 2024

Di seguito le parole del CEO Claudio Domenicali che ha parlato del legame della Ducati con Madonna di Campiglio. Non solo, ha anche commentato l’anno nuovo e l’importanza di essere vicini anche ai tifosi:

“Ducati ha fatto un percorso importante verso la bellezza. Un anno fa eravamo qui a Madonna di Campiglio a presentare la moto e abbiamo ottenuto un grande risultato. Gigi e le squadre hanno fatto un risultato pazzesco. Mi piace pensare che siamo qui perché abbiamo fatto la storia: mai nessuna casa aveva vinto MotoGP e Superbike. Abbiamo concluso una stagione che ci ha riempiti di orgoglio. Credo che abbia rappresentato un risultato importante per tutta la Nazione. Abbiamo festeggiato con 8.000 persone a Bologna. Abbiamo voluto fare questa presentazione anche per stare tutti insieme e abbiamo realizzato delle moto replica per permettere a tutti di provare le nostre moto. Ci piace ricordare anche che la Ducati è un’azienda impegnata nelle corse. Abbiamo anche un programma di Ducati unica in cui molto appassionati possono realizzare una moto unica appunto. Le corse sono divertimento, gioia e sofferenza”.

In vista della nuova stagione, poi, ha anche presentato la moto per il fuoristrada e tutte avranno un segno distintivo:

“Siamo nel 2024: si chiude una stagione ma poi si entra nell’anno nuovo. Siamo tutti pronti per presentare l’approccio di Ducati a questo nuovo anno. Quest’anno avremo un po’ più di difficoltà perché c’è una difficoltà crescente: se riusciremo a vincere varrà doppio. Le nostre concorrenti avranno infatti degli “aiuti” come in Superbike avremo una penalizzazione. Oggi sarà una anteprima Mondiale per quella che sarà la Ducati nel fuoristrada. Sono stato molto emozionato quando ho visto le moto tutte insieme: si capisce che c’è un metodo globale. Abbiamo creato un segno grafico che accompagnerà tutte e tre le nostre avventure. Ci sarà il segno che è all’interno del nostro logo Ducati”.

Dall’Igna: “Abbiamo fatto uno step importante lato potenza”

Il team manager Gigi Dall’Igna ha commentato prima il sorriso a 32 denti di Bagnaia dopo i test di Valencia e ha poi parlato dell’inizio di stagione e della famiglia Ducati:

“Il test di Valencia è sempre un po’ particolare quindi normalmente ci concentriamo sulle cose a lungo termine come il motore. L’importante è fare le scelte giuste con affidabilità, guidabilità e potenza. Pecco era felice prevalentemente lato motore. Quest’anno abbiamo fatto uno step importante lato potenza. Effettivamente a fine giornata era veramente contento. L’inizio della stagione è sempre molto complicato e difficile. Poi tu sai gli sviluppi che hai portato sulla moto ma non sai cosa hanno fatto gli altri. Noi siamo contenti di quello che abbiamo fatto. Sulla carta tutto è bello ma poi a Sepang ci sarà il giudizio del pilota. Tutto questo è merito di una famiglia fantastica con un grande gruppo di lavoro. Le nostre moto sono belle perché c’è il cuore delle persone che vogliono dare moto performanti e affidabili. Voglio ringraziare tutti“.

Anche Bagnaia ha commentato il suo sorriso dopo i test e la nuova stagione:

“Sorriso a 32 denti dopo i test? A Valencia non si riesce a fare tanto la differenza e invece l’abbiamo sentita ed è stato positivo. Il livello continuerà ad alzarsi sempre. I Ducati in pista saranno 8 e sarà una cosa a favore e a sfavore. Honda e Yamaha faranno uno step in avanti e quindi sarà tosta“.

Il secondo pilota della Ducati, Enea Bastianini, poi, ha commentato i test e l’inizio del nuovo anno con la neo moto:

“Appena sono salito su questa moto si è sentita la differenza, anche se è stato un piccolo cambiamento. Poi a Sepang capiremo se ci saranno altre novità. Credo che avrò bisogno di fare dei test, perché l’anno scorso li ho fatti solo all’inizio. Ormai fanno la differenza i dettagli. Mi sento pronto e sto bene fisicamente”.

MotoGP, le date delle presentazioni

Di seguito le date di tutte le presentazioni delle moto:

  • 20 gennaio: Ducati Gresini – Riccione
  • 22 gennaio: Ducati – Madonna di Campiglio
  • 24 gennaio: Ducati VR46 – Riccione
  • 26 gennaio: Aprilia Trackhouse – Los Angeles
  • 29 gennaio: GagGas Tech3 – In attesa di comunicazione
  • 5 febbraio: Yamaha – Sepang
  • 12 febbraio: KTM – Online
  • 13 febbraio: Honda HRC – In attesa di comunicazione
  • 15 febbraio: Honda LCR – In attesa di comunicazione
  • 18 febbraio: Aprilia – In attesa di comunicazione
  • 28 febbraio: Ducati Pramac – In attesa di comunicazione