Valerio Scanu negli scorsi anni ha dovuto affrontare momenti molto duri, legati alla scoperta di un cancro e alla scomparsa di suo padre Tonino.

Che malattia ha avuto Valerio Scanu?

Nel giugno 2020, subito dopo la fine del periodo di lockdown per la pandemia di Covid, Valerio Scanu ha deciso di prendersi una pausa per affrontare un intervento chirurgico delicato, consistente nell’asportazione di metà del polmone a causa di un adenocarcinoma di dimensioni pari a 2 cm.

Il cantante ha rivelato questo intimo episodio nell’intervista concessa a Serena Bortone in “Oggi è un altro giorno”, nel novembre 2022, non appena trascorsi pochi mesi dall’intervento.

Scanu ha rivelato che in quel periodo ha subito un’altra dolorosa perdita quando, poco dopo l’operazione, il padre Tonino ha perso la vita a causa di una polmonite causata dal Covid-19.

La battaglia contro il tumore affrontata in solitudine

Riguardo alla sua malattia, Scanu ha confessato di non averne parlato con nessuno, nemmeno con i suoi genitori, cercando di proteggere la sua famiglia minimizzando la situazione.

In quel periodo particolarmente difficile, Valerio Scanu era da solo, poiché non aveva ancora incontrato il suo futuro marito Luigi Calcara.

Scanu ha sottolineato che se avesse avuto accanto una persona come Luigi in quel periodo difficile, sicuramente avrebbe avuto un grande supporto.