Australian Open, finisce agli ottavi il sogno di Paolini: Kalinskaya vince in due set. – Ci ha creduto, sperato e ha sognato. Poi si è dovuta arrendere. Jasmine Paolini, dopo tre turni da sogno agli Australian Open, è dovuta arrendersi agli ottavi di finale contro Anna Kalinskaya, tennista russa nata nel 1998. 6-4, 6-2 il finale in un’ora e venti minuti di gioco. La tennista italiana è partita molto contratta, quasi “timorosa” e consapevole di avere un’occasione unica in carriera. Atteggiamento che non le ha mai permesso di riuscire a essere propositiva, intraprendente e comunque aggressiva e offensiva.

Ne è venuto fuori un match sicuramente non positivo, con la russa che ha sempre (o quasi) avuto in mano il controllo del match sia nel primo che nel secondo set. Kalinskaya affronterà adesso la vincente dell’ottavo che vedrà di fronte la cinese Zheng e la francese Dodin. Di seguito il resoconto del match e il recap degli ottavi di finale del tabellone femminile.

Australian Open, Paolini fuori agli ottavi: il recap del match

Jasmine Paolini ha sognato, sperato e ci ha creduto. Poi forse la tensione del momento, l’importanza del match hanno fatto brutti scherzi e agli ottavi di finale degli Australian Open ha dovuto cedere in due set alla tennista russa Anna Kalinskaya. 6-4, 6-2 il finale in un’ora e venti di gioco. Troppo poco per impensierire la forte avversaria e per provare a regalarsi un quarto di finale storico. Nel primo set è la russa a partire meglio e a strappare il break già nel terzo game. Paolini però reagisce e piazza subito il controbreak. Non basta, però, perché Kalinskaya torna avanti strappando il servizio e portandosi sul 3-2. Paolini concede anche un set point sul 5-3, ma Kalinskaya chiude il primo parziale in 42′ di gioco tenendo il servizio a 15.

Nel secondo set invece è tutto troppo facile per Kalinskaya. Nonostante ciò, Paolini ha avuto un’occasione per portarsi avanti. Dopo aver annullato una palla break nel primo gioco del set, l’italiana è andata sullo 0-40 su servizio Kalinskaya, ma ha sprecato tre occasioni per strapparle il servizio. Il punto di svolta della gara è arrivato nel quinto gioco, quando Kalinskaya ha strappato il break a 30 e si è portata sul 3-2 e servizio. Da lì non ha più perso un game, vincendo ancora a 0 su servizio Paolini nel settimo gioco e chiudendo poi un secondo set in soli 37 minuti. 6-4, 6-2 dunque il finale, con Paolini che lascia il torneo. La tennista italiana aveva superato tre turni, tra cui il terzo contro Blinkova, che le avevano consentito di sperare e sognare.

Il tabellone femminile

In attesa di capire chi sarà tra Dodin e Zheng l’avversaria di Kalinskaya, il tabellone femminile dei quarti è già completo. Nella parte alta del tabellone si affronteranno Noskova e Yastremska. La vincitrice affronterà appunto una tra Kalinskaya e la vincente dell’altro ottavo di finale. Nella parte bassa invece si affronteranno Kostyuk e Cori Gauff. Chi vince, va in semifinale contro una tra Krejcikova e Aryna Sabalenka, favorita numero uno del torneo dopo l’eliminazione di Iga Swiatek.