Il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Junior è finito al centro della polemica per aver usato un elicottero presidenziale per andare a vedere il concerto dei Coldplay. Il politico avrebbe così usufruito del mezzo (pagato soprattutto con le tasse dei contribuenti) per evitare il traffico e per arrivare in tempo. Sui social si è scatenata una vera e propria bufera.

Filippine, critiche contro il presidente: che cos’ha fatto per il concerto dei Coldplay

Ferdinand Marcos Junior, attuale presidente delle Filippine, è finito nell’occhio del ciclone. A scatenare critiche e polemiche sono stati diversi utenti sui social. La principale accusa che gli viene mossa è proprio quella di avere sprecato i soldi dei cittadini e delle cittadine per un proprio scopo personale: quello appunto di recarsi al concerto dei Coldplay.

Il Capo del Paese, secondo quanto si riferisce, ha utilizzato il mezzo di trasporto presidenziale per recarsi a nord della capitale Manila, dove si è svolto il grande evento. Lo avrebbe fatto per evitare il traffico che avrebbe incontrato, ad esempio, se fosse andato in auto.

Sul web e sui vari social media i commenti negativi contro il presidente delle Filippine sono tantissimi e stanno aumentando giorno dopo giorno, ora dopo ora. Da una parte gli abitanti riferiscono di questo possibile abuso del politico, dall’altra ricordano che loro tutti i giorni sono costretti a sopportare gli ingorghi infernali nella capitale.

La replica di Ferdinand Marcos Junior

La polemica chiaramente non è rimasta solamente nel mondo dei social ma anzi è arrivata anche negli uffici del presidente. Il politico è stato presto informato della bufera che lo ha travolto e lo sta travolgendo ancora in questi giorni.

Così i membri dello staff hanno deciso di rispondere alle numerose critiche che stanno investendo Ferdinand Marcos Junior. Dalla presidenza hanno evidenziato che il concerto dei Coldplay, una delle band musicali più famose e amate al mondo, ha richiamato un “afflusso senza precedenti”.

Nello specifico, secondo quanto riferito, circa 40mila persone si sono recate sul luogo dell’evento proprio per assistere all’imperdibile appuntamento con il gruppo internazionale.

La grande affluenza naturalmente ha avuto pesanti conseguenze sul traffico cittadino. Il concerto, come abbiamo detto, si è tenuto a nord della capitale Manila. Una città che già di per sé è molto trafficata. Basti pensare che ogni giorno i cittadini e le cittadine sono costretti a stare ore e ore imbottigliati nel traffico.

Al tempo stesso, hanno sottolineato i membri dello staff del presidente delle Filippine, tale grande afflusso di persone rappresentava “una potenziale minaccia” per la sicurezza del politico.

Dalla presidenza dunque hanno fatto sapere che la scelta di prendere l’elicottero presidenziale per andare al concerto dei Coldplay sarebbe legata non tanto a cercare di evitare il traffico quanto a non mettere in pericolo il presidente.

Chi è il presidente Marcos Jr?

Ferdinand Romualdez Marcos Jr., detto Bongbong, è nato il 13 settembre 1957 a Manila. Occupa il ruolo di presidente dal 30 giugno 2022. È cresciuto sin da piccolo vivendo il mondo della politica in quanto suo padre, Ferdinand Marcos, è stato anche egli presidente e dittatore delle Filippine dal 1965 al 1986.

Da ragazzo ha frequentato la prestigiosa Università di Oxford, dove ha ottenuto il diploma in Scienze sociali. Poi si era iscritto alla Wharton School. Si è però ho trovato costretto ad interrompere i propri studi in quanto è stato eletto a vice governatore della provincia di Ilocos Norte. Era il 1980.

Negli anni successivi ha ricoperto il ruolo di governatore della medesima regione. Nel 1986 ho dovuto abbandonare il Paese insieme alla sua famiglia perché scoppiò una rivoluzione. Tornarono nei primi anni ’90.

Marcos Junior è stato eletto alla Camera dei rappresentanti e poi ha ricoperto anche la carica di governatore. Ha occupato posizioni politiche importanti a livello locale, non senza suscitare critiche e polemiche.

Ha lavorato anche in Senato. Poi, dopo le elezioni del 2022, è stato eletto come 17esimo presidente delle Filippine.