Valerio Scanu, noto cantante e personaggio televisivo italiano, ha iniziato a farsi conoscere nel mondo della musica tra il 2008 e il 2009 durante la sua partecipazione all’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto.
Nel corso della sua carriera, ha brillato al Festival di Sanremo in due occasioni: nel 2010, vincendo con la canzone “Per tutte le volte che…”, e nel 2016, presentando “Finalmente piove”. Le sue performance hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui 4 Wind Music Awards, 1 TRL Award e 1 Venice Music Awards.
Valerio Scanu è stato anche protagonista in programmi televisivi come L’Isola dei Famosi nel 2015, Ballando con le Stelle tra il 2016 e il 2017 e Tale e Quale Sanremo nel 2023.
Valerio Scanu: età, marito e dove vive
Nato a La Maddalena (SS) il 10 aprile 1990, Valerio Scanu è sposato con Luigi Calcara, 34enne ingegnere siciliano.
Dopo un periodo di tre anni di relazione, Valerio Scanu e Luigi Calcara hanno deciso di unirsi in matrimonio nel settembre 2023. La loro storia d’amore, mantenuta inizialmente molto riservata, è stata resa pubblica solo a novembre 2022, quando il cantante ha fatto la proposta al suo fidanzato.
Valerio Scanu: carriera
Valerio Scanu ha iniziato la sua carriera musicale a poco più di 10 anni, partecipando a programmi televisivi come Canzoni sotto l’albero, Bravo Bravissimo (vincendolo) e Note di Natale tra il 2000 e il 2002. Dopo alcune esibizioni al piano bar e in serate di piazza, ha sperimentato vari provini, tra cui quelli per la versione francese di American Idol, la commedia musicale di Riccardo Cocciante Giulietta e Romeo e X Factor. Nel frattempo, si è iscritto alla SIAE, registrando 9 opere da lui scritte e composte.
Il 2008 è stato un anno di svolta per Scanu, quando ha partecipato all’8° edizione di Amici di Maria De Filippi, classificandosi secondo. Nel 2009, ha pubblicato il suo primo EP, Sentimento, con il singolo omonimo che ha raggiunto la 3ª posizione della Top Singoli. Ha vinto il suo primo Wind Music Award per l’EP Sentimento e nel 2009 ha lanciato il suo primo album omonimo, da cui è stato estratto il brano Ricordati di noi, colonna sonora del film di Federico Moccia Amore 14.
Nel 2010, ha trionfato al 60° Festival di Sanremo con la canzone Per tutte le volte che…, seguita dall’uscita dell’omonimo album. Ha continuato a ricevere premi, tra cui il My TRL Best Video ai TRL Awards 2010 e 3 premi ai Wind Music Awards 2010. Nel 2012 ha pubblicato l’album Così diverso.
Dopo aver concluso il contratto con la casa discografica che lo ha reso famoso, nel 2014 ha firmato con la NatyLoveYou Srl e ha pubblicato l’album Lasciami entrare. Nel 2015, ha partecipato a L’Isola dei Famosi, classificandosi al quarto posto, e ha vinto Tale e Quale Show – Il torneo. Nel 2016, è tornato a Sanremo con il brano Finalmente piove.
Nel corso degli anni, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui Ballando con le Stelle e Pechino Express. Nel 2017 ha debuttato come conduttore in Kudos – Tutto passa dal web su Rai 4. Nel 2018, ha pubblicato il suo secondo libro, Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary, e ha festeggiato 10 anni di carriera con l’album Dieci. Nel 2020, è arrivato al 4° posto a Il cantante mascherato su Rai 1.
Dopo una pausa dovuta alla pandemia di COVID-19, nel 2020 Valerio Scanu ha partecipato al programma Il cantante mascherato, classificandosi al 4° posto sotto la maschera dell’Angelo. Nonostante la pausa, ha continuato la sua tradizione natalizia dal 2012, pubblicando il singolo inedito L’aria di Natale e il film Canto di Natale.