Lo sciopero nazionale dei mezzi del 24 gennaio 2024 coinvolge anche la città di Napoli e provincia. A causa di tale movimentazione sindacale, nella giornata di mercoledì è a rischio la circolazione dei trasporti pubblici. La durata totale è di 24 ore ma, come di consueto, sono previste delle fasce di garanzia durante le quali non dovrebbero verificarsi disagi di alcun tipo.
Sciopero dei mezzi a Napoli mercoledì 24 gennaio 2024: le informazioni da sapere
Durante lo sciopero dei mezzi pubblici a Napoli, previsto per l’intera giornata di mercoledì 24 gennaio 2024, i cittadini e i turisti presenti in città potrebbero essere costretti a dover fare i conti con problemi di diversa tipologia.
La movimentazione sindacale che riguarda il trasporto pubblico locale non tocca solo il capoluogo campano, ma anche tante altre città da Nord a Sud Italia. E questo perché l’agitazione si tiene a livello nazionale.
Ad incrociare le braccia potrebbero essere i lavoratori e le lavoratrici della settore. In base a quella che sarà poi l’effettiva adesione allo sciopero, ci potrebbero essere rallentamenti, ritardi, cancellazioni o soppressioni di corse di mezzi urbani, suburbani ed extraurbani.
Negli orari dello sciopero potrebbero verificarsi cancellazioni e disservizi che riguardano l’intera rete di trasporti pubblici a Napoli. Ma andiamo adesso più nel dettaglio e vediamo insieme quando le metropolitane, gli autobus, le funicolari e i passanti potrebbero fermarsi.
Gli orari della metro Linea 1
Partiamo subito dagli orari dello sciopero della metropolitana Linea 1 a Napoli. Questi subiranno importanti modifiche nella giornata di mercoledì 24 gennaio. Nello specifico sappiamo la prima corsa della mattina è prevista alle 6.30 da Piscinola. Da Garibaldi invece alle 7.10.
L’ultima corsa garantita prima dell’inizio della protesta è alle 9.12 da Piscinola. Da Garibaldi alle 9.07. A seguire appunto ha luogo lo sciopero. Il servizio dovrebbe riprendere da Piscinola alle 17 e da Garibaldi alle 17.40.
Poi l’ultima corsa metropolitana serale garantita è alle 19.33 da Piscinola. Alle 19.28 da Garibaldi. Da quel momento in poi fino al termine del servizio potrebbero esserci ritardi e cancellazioni. Tutto dipende dall’effettiva adesione del personale.
Sciopero mezzi Napoli 2024: orari linee di superficie
Per quanto riguarda invece bus, autobus e tram, la società che gestisce il trasporto pubblico locale a Napoli, l’ANM, ha fatto sapere quali sono le fasce di garanzia.
- Dalle 5.30 alle 8.30 di mattina
- Dalle 17.00 alle 20.00 di sera
In entrambi i casi le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono 30 minuti dopo il suo termine.
Gli orari delle funicolari
Le funicolari di Mergellina, Centrale e Montesanto potrebbero subire rallentamenti e cancellazioni dalle 9.20 circa fino alle 17.00. E ancora dalle 19.50 circa fino al termine del servizio.
La società che le gestisce ha fatto sapere che l’ultima corsa della mattina garantita è alle 9.20. La prima corsa pomeridiana garantita è alle 17.00. Infine l’ultima serale è alle 19.50.
VI informiamo inoltre che l’impianto di Chiaia resterà chiuso nella giornata di mercoledì. Ci sarà un servizio navetta NC, il quale sarà attivo secondo le fasce orarie dei bus.
Eav: le corse garantite
Lo sciopero riguarda anche i mezzi Eav. La società ha pubblicato sul proprio sito ufficiale le tratte e le corse garantite, andando nel dettaglio. Anche in questo caso ci sono corse e servizi a rischio.
La movimentazione sindacale prevista per il 24 gennaio 2024 potrebbe portare non pochi disagi ai cittadini e ai turisti. Per questo motivo è importante arrivare preparati alla giornata di protesta dei lavoratori e delle lavoratrici del settore del trasporto pubblico locale.
Si tratta della prima importante manifestazione dell’anno in questo senso. Per avere maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati sullo stato di circolazione dei mezzi pubblici, vi consigliamo di fare riferimento alle app, ai numeri di assistenza e ai canali ufficiali delle aziende che si occupano di tali servizi.