La duchessa di York Sarah Ferguson ha un tumore alla pelle. La triste diagnosi per la reale britannica, di 64 anni, è arrivata a soli sei mesi di distanza dall’operazione subita per rimuovere un cancro che aveva colpito l’ex moglie del principe Andrea al seno. A rendere ufficiale la notizia è stato il suo portavoce, il quale ha riferito che il “melanoma maligno” è stato scoperto dai medici durante alcuni esami.
Sarah Ferguson ha un tumore alla pelle: la diagnosi
I dottori e gli esperti del settore che hanno visitato Sarah Ferguson, hanno rinvenuto la presenza di un tumore maligno. La duchessa di York si era sottoposta ad una serie di analisi prima dell’intervento di ricostruzione del seno. Intervento necessario dopo aver seguito la mastectomia neanche un anno fa.
Ad accorgersi per primo che c’era qualcosa che non andava è stato il suo dermatologo. Il professionista ha riferito di essersi accorto di diversi nei sulla pelle della donna che si presentavano in modo anomalo. Lo ha spiegato il portavoce della duchessa di York.
Così ha richiesto che venissero rimossi ed analizzati. Ebbene, proprio uno di questi, dopo essere stato mandato in laboratorio e studiato, è stato identificato come canceroso. Poi la triste notizia è stata data a Fergie (soprannome con il quale la donna viene chiamata nel Regno Unito). Così anche ai suoi familiari e a tutto il suo staff.
Come sta la duchessa?
La domanda che a questo punto in molti si pongono è una sola: come sta davvero Sarah Ferguson? L’ex moglie del principe Andrea, solo sei mesi fa, come abbiamo detto, è stata sottoposta ad un’importante operazione per rimuovere un precedente tumore che l’aveva colpita al seno.
Ora, ha poco tempo di distanza, deve fare i conti con questo melanoma maligno. Dall’altro lato sappiamo che purtroppo non è poi così raro che un paziente che viene colpito una prima volta da un cancro, poi ne sviluppi anche un secondo a breve distanza temporale.
Ferguson, come ha spiegato sempre il suo portavoce, proprio in questi giorni si sta sottoponendo ad ulteriori analisi. Tali esami servono per capire se il tumore sia stato scoperto nelle fasi iniziali o meno. Eventualmente poi i medici e gli esperti capiranno in che modo trattarlo e se sottoporre la donna di 64 anni ad un’ulteriore possibile operazione.
Infine, il portavoce della duchessa di York, ha concluso il suo comunicato dicendo che “chiaramente” l’arrivo di tale diagnosi dopo l’operazione per rimuovere il cancro al seno “è stata angosciante”. La reale del Regno Unito, tuttavia, “rimane di buon umore”.
Chi è Sarah Ferguson?
Come abbiamo detto, Sarah Ferguson è stata sposata con il principe Andrea. I due erano convolati a nozze nell’estate dell’anno 1986. Per la precisione si erano sposati nel mese di luglio. Lui era stato nominato dalla regina duca di York conte di Inverness e barone Killyleagh.
Dal loro amore poi, circa due anni dopo, nel 1988 è nata la prima figlia Beatrice. Nel 1990 è arrivata la seconda, di nome Eugenia. La coppia tuttavia ha deciso di separarsi e nel 1996 c’è stato ufficialmente il divorzio tra Andrea e Sarah.
La donna, nata Sarah Margaret Ferguson e conosciuta con il soprannome di Fergie, ha fatto ufficialmente parte della famiglia reale britannica dal 1986 al 1996, proprio avendo sposato il principe Andrea. I due si erano Uniti in matrimonio nella storica e bellissima Abbazia di Westminster.
Dopo il divorzio la donna mantenne il privilegio, ma senza il trattamento di Altezza Reale. Lei dunque ha continuato a rimanere un membro minore della famiglia reale.
Andrea duca di York, nato come Andrew Albert Christian Edward Mountbatten-Windsor, è un principe britannico. Egli è il secondogenito maschio della madre Elisabetta II del Regno Unito e del padre Filippo di Edimburgo.
Nato a Londra il 19 febbraio 1960, oggi il principe occupa l’ottava posizione nella linea di successione al trono britannico.