Concorso Azienda per la tutela della Salute (ATS) Brianza: è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di 12 posti del profilo di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Apsf). La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata per il giorno 19 febbraio 2024. L’agenzia di tutela della Salute della Brianza è nata dalla fusione delle due ex aziende sanitarie ASL Lecco e ASL Monza e Brianza.

Il bando di concorso è stato pubblicato in esecuzione del Decreto del Direttore Generale di ATS della Brianza numero 506 del 21 dicembre 2023. Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia numero 1 del 03 gennaio 2024; sulla Gazzetta Ufficiale – 4° Serie Speciale Concorsi numero 6 del 19 gennaio 2024 e sul portale InPa.gov.it in data 20 gennaio 2024.

Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al Concorso Azienda per la tutela della Salute (ATS) Brianza e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Ats Brianza 2024: ecco quali sono i requisiti che bisogna avere per partecipare alla procedura di selezione

Il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per 12 posti di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Apsf) dell’ATS Brianza richiede i seguenti requisiti:

  • la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno degli Stati dell’Unione europea;
  • l’età minima di 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
  • il non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • il non essere stati collocati in quiescenza;
  • l’assenza di condanne penali per reati contro la Pubblica amministrazione;
  • l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto.

Concorso Ats Brianza 2024, quale titolo di studio è richiesto?

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (classe di appartenenza L/SNT04 – Professioni Sanitarie della Prevenzione);
  • diploma universitario di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e ss.mm.ii.;
  • diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti e/o equiparati al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici, ai sensi delle vigenti disposizioni del D.M. 27.07.2000 e ss.mm.ii.
  • iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di Paese non comunitario consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. Nel caso in cui il candidato non fosse in possesso dell’iscrizione all’Albo, lo stesso verrà ammesso con riserva e all’atto dell’eventuale assunzione dovrà, pena la non sottoscrizione del contratto, produrre certificazione attestante l’iscrizione al predetto Albo.

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al concorso Azienda per la tutela della Salute (ATS) Brianza per uno dei 12 posti del profilo di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Apsf) deve essere inviata esclusivamente per via telematica secondo le istruzioni presenti sul portale internet https://ats-brianza.iscrizioneconcorsi.it/. Per partecipare al concorso è necessario effettuare necessariamente l’iscrizione a questo sito. La candidatura effettuata secondo altre modalità comporta l’esclusione dal concorso.

In fase di registrazione, è necessario prestare attenzione all’inserimento dell’indirizzo email, che dovrà corrispondere a quello personale. In posta elettronica si ricevono le credenziali temporanee per effettuare l’accesso e iscriversi ai concorsi on line.

Dunque, è necessario cliccare sul link che si riceve per posta elettronica per modificare la password provvisoria con quella definitiva. All’interno della pagina si torva l’icona “Iscriviti”, grazie alla quale si può inoltrare la candidatura.