Diana Poloni: chi è la fidanzata di Francesco Renga? Dopo la rottura con Ambra Angiolini, il cantante ha ritrovato la serenità accanto alla ristoratrice bresciana, sua attuale compagna. Sembra che i due si siano conosciuti proprio nel ristorante di lei e da lì sarebbe nato il flirt. Francesco e Diana sono stati poi paparazzati insieme nel corso di una vacanza a Formentera e hanno confermato la loro storia d’amore nel settembre 2019, quando hanno condiviso i primi scatti insieme sui social network, tuttavia la loro relazione sarebbe iniziata già qualche tempo prima.

Diana Poloni: la dedica a Sanremo

Nello stesso anno Renga ha preso parte al Festival di Sanremo con la canzone “Aspetto che torni”. Sembra che proprio Diana sia stata la musa di questo brano, come si può intuire dal testo: “C’è un universo che mi riempie le mani, il mondo si perde tu invece rimani. Un mare dentro negli esseri umani, io aspetto che torni stasera per stare con te […] Sei l’ossigeno che cerco quando resto senza fiato. Il coraggio che mi serve quando sono disperato. La sorpresa che ogni volta mi fa sentire vivo”. Frasi d’amore intenso, che lo stesso cantautore ha confermato essere state scritte per la sua compagna.

La storia con Ambra Angiolini

La relazione più importante e lunga è stata quella con Ambra Angiolini. Undici anni di amore intenso e due figli, Jolanda e Leonardo. Nel 2005 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “Angelo”, dedicato alla sua primogenita, nata l’anno precedente. Nel 2015 però la coppia si è separata ufficialmente, pur mantenendo sempre un rapporto di stima e affetto reciproco. Ambra però ha confessato di essere caduta in depressione:

Dopo la rottura della mia famiglia sono caduta in depressione, finita nella fogna delle fogne, ed era giusto che ci finissi, perché era il passaggio dell’elaborazione di un lutto enorme. Solo da quella cosa ho dovuto risorgere, per tutto il resto non c’è nessuna resurrezione.

Riservato e schivo rispetto al mondo della cronaca rosa, dalla separazione dall’attrice in poi, il cantante ha sempre cercato di vivere la sua vita privata lontano dalle luci riflettori. Con Diana infatti sono davvero poche le paparazzate uscite nel corso di questi anni e si è parlato davvero poco di lui sulle riviste e sui siti di gossip. Tutto si è concentrato sulla musica.

Biografia

Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga festeggia nel 2024 ben 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 dischi d’inediti, 1 disco con orchestra, 2 dischi dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato più di 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 8 d’oro. Colleziona singoli di grande successo, da “Raccontami” a “La tua bellezza”, da “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a “Meravigliosa (la Luna)”, da “Il mio giorno più bello del mondo” a “Guardami amore” e tantissimi altri.

Nel corso della sua carriera Francesco ha fatto oltre 1900 concerti tra palasport, teatri e venue fantastiche come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Ha preso parte ben 10 volte al Festival di Sanremo come concorrente in gara, 1 vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e 2 premi della critica, con i singoli “L’uomo che ride” e “Raccontami”. Ecco tutte le partecipazioni a Sanremo:

  • 1991 nei Giovani con i Timoria – L’uomo che ride
  • 2001 nei Giovani – Raccontami
  • 2002 – Tracce di te
  • 2005 – Angelo
  • 2009 – Uomo senza età
  • 2012 – La tua bellezza
  • 2014 – A un isolato da te e Vivendo adesso
  • 2019 – Aspetto che torni
  • 2021 – Quando trovo te
  • 2024 in coppia con Nek – Pazzo di te