Un ritorno in grande stile in Premier per Ivan Toney che dopo la squalifica di 8 mesi va subito in gol e regala al Brentford la vittoria contro il Nottingham, squadra contro cui segnò proprio l’ultima rete prima della grande assenza.

Toney ritorna dopo la squalifica e va subito in gol

Si chiude definitivamente un cerchio per Toney, l’inglese trova un gol contro il Nottingham, squadra contro cui segnò l’ultima volta prima della squalifica durata 8 mesi che lo ha tenuto lontano dalla Premier League.

Sono serviti soltanto 90 minuti per l’attaccante 27enne, anzi meno: è proprio Ivan l’uomo che ha sbloccato il risultato del Brentford, facendo partire una rimonta che regala al club inglese la vittoria e tre punti in uno scontro diretto.

Un pareggio arrivato su una punizione conquistata al limite dell’area al 19esimo, quando la partita sembrava ormai indirizzata positivamente per il Nottingham in vantaggio dopo appena 180 secondi con Danilo. Toney si inventa una rete incredibile che va a spiazzare sia la barriera che il portiere.

A nulla è servito anche un giocatore del Nottingham che si è steso per evitare il tiro rasoterra, la palla buca la barriera e per Turner non c’è molto da fare. Il numero 1 dei Forest non può nulla e resta completamente fermo.

Così termina l’incubo di Ivan Toney che torna al gol dopo quasi un anno dalla sua ultima rete, proprio contro lo stesso Nottingham: l’ultima volta è stata, infatti, il 29 marzo quando il Brentford vinse 2-1 anche grazie al gol dell’attaccante inglese.

Anche in quel caso Toney diede il via ad una rimonta incredibile che fu completata in poco più di 10 minuti compreso il recupero. Quelli sono stati tra gli ultimi minuti che il centravanti ha giocato prima di essere squalificato per 259 giorni.

Dopo il Nottingham, infatti, c’è stata soltanto la partita contro il Liverpool del 6 maggio e poi la mancata convocazione contro il West Ham seguita dalla squalifica ufficiale alle 232 violazioni per scommesse per cui il calciatore è stato processato.

In quel momento l’attaccante era terzo nella classifica cannonieri della Premier League, dietro soltanto a mostri sacri del gol come Haaland e Kane. Di fatto, nonostante la squalifica Toney aveva collezionato 21 reti e 5 assist tra campionato inglese e EFL Cup.

Il giocatore, dunque, è stato troncato sul più bello a causa dell’accusa dello scorso novembre per il gioco d’azzardo avvenuto nel periodo tra il 2017 e il 2021 da parte della FA. Un periodo difficile che il calciatore ha superato finalmente tornando disponibile il 16 gennaio e trovando una rete alla prima occasione.

In Premier il Brentford vince e sorpassa il Nottingham

Un gol che dà fiducia sia per il giocatore che per il club: con la vittoria nello scontro diretto il Brentford si sorpassa la squadra di Espirito Santo, che resta a 20 punti nella zona retrocessione, e si porta a due lunghezze di distanza proprio da quest’ultimi.

A regalare la vittoria alla squadra di Frank non soltanto il ritorno al gol di Toney, ma anche il 2-1 di Mee che, inizialmente illude il Brentford di aver completato la rimonta. Il Nottingham, infatti, non si disunisce e in 7 minuti torna al pareggio con Wood.

L’ago della bilancia è Maupay che ancora una volta porta in vantaggio i padroni di casa al Brentford Community Stadium e chiude definitivamente i giochi al 68esimo minuto regalando una vittoria fondamentale nel percorso che gli uomini di Frank dovranno affrontare in questa seconda parte di campionato inglese.

Ad aiutare la squadra, ora, ci sarà anche Toney che, con il gol alla prima da titolare, sembra non aver mai smesso di giocare e che potrebbe rivelarsi l’asso nella manica per assicurare una salvezza certa al Brentford.