Basket Serie A, i risultati della giornata 17: Vincono Milano e Bologna, cade Venezia. – Dopo le coppe europee nel corso della settimana, il basket italiano è tornato nel weekend con il campionato di Serie A. Si è infatti giocata oggi la giornata numero 17 del massimo campionato italiano. Due gli anticipi giocati sabato, con la vittoria di Brescia per 69-93 contro Trento e quella di Pistoia contro Scafati per 78-71. Nella giornata di domenica si sono invece giocate ben sei partite. Tra le big vince l’Oimpia Milano sul campo di Pesaro, ma lo fa anche Bologna sul campo di Varese.
Cade a sorpresa invece Venezia sul campo di Tortona. Tra gli altri risultati spicca la vittoria di Basket Napoli in casa di Brindisi e quella della Pallacanestro Reggiana contro Cremona. Di seguito tutti i risultati di giornata con le varie situazioni di classifica.
Basket Serie A, i risultati della giornata 17
La giornata numero 17 del campionato di Serie A di basket si è aperta sabato con due anticipi. Il primo ha visto la capolista Brescia vincere in maniera netta in casa di Trento. 69-93 il finale, con Brescia che sale a 26 punti in classifica, in vetta solitaria. Trento rimane invece a 18. Nel secondo anticipo invece Pistoia ha battuto Scafati per 78-81. Con questa vittoria i biancorossi salgono a 18 punti, mentre Scafati rimane ferma a 16. Nella giornata di oggi si sono invece giocate ben sei partite totali.
Ad aprire la giornata è stata la sfida tra Brindisi e Basket Napoli, vinta dai campani per 77-80. Con questo trionfo, Napoli sale a 22 punti in classifica, mentre Brindisi rimane in ultima posizione con soli 6 punti, a -4 dalla salvezza. Alle 17:00 è scesa in campo la Virtus Bologna di Polonara, che ha battuto Varese per 69-81 grazie a un super Marco Belinelli da 20 punti e 4 assist. 24 punti in classifica per la squadra bolognese, mentre Varese rimane a 12 punti in classifica.
Gli altri risultati
Un’ora dopo, alle 18, toccava all’altra capolista – Venezia – scendere sul parquet contro Tortona. A sorpresa i lagunari sono caduti contro Tortona per 75-69 e perdono la testa della classifica rimanendo a quota 24 punti. Tortona invece sale a 14 punti e si allontana dalla zona calda della classifica. Match avvincente e combattuto invece quello tra Reggiana e Cremona. Il finale è di 78-71 per i reggiani, che grazie a un super Hervey da 23 punti, 7 rimbalzi e 4 assist, sale a 20 punti in classifica. Cremona, invece, si ferma a 16.
Alle 18:30 vince e convince l’Olimpia Milano, che batte Pesaro in trasferta per 65-85. Sugli scudi il solito Shevon Shields da 17 punti, ma anche Devon Hall, autore di 11 punti e 3 rimbalzi. Olimpia che sale a 22 punti, a -4 dalla vetta, mentre Pesaro si ferma a quota 10 punti. Infine, alle ore 19:30, era il turno di Treviso e Sassari. A trionfare sono stati i veneti per 77-70. Con questa vittoria, Treviso sale a 10 punti in classifica, mentre Sassari rimane a 14.