Ci sono delle basi della cucina internazionale che occorre sempre conoscere: sia che vogliate partecipare a un reality televisivo di cucina o al concorso rionale per il miglior pasticcere, è scontato che conosciate la ricetta americana dei pancake. Ovviamente la ricetta base e anche qualche variante, perché oggi la cucina è fatta di attenzione, delicatezza, rispetto verso le necessità di tutti. Quindi: non facciamoci prendere dal panico, largo alla fantasia e iniziamo a scoprire la ricetta di questo semplice e gustoso dolce.
Una bontà che viene dagli USA
Andiamo a scoprire dunque la ricetta americana dei pancake, con i quali possiamo poi progettare colazioni dal sapore internazionale oppure semplicemente un pomeridiano momento di dolcezza.
La prima cosa da sapere è che i pancake non sono difficili da preparare, ma esigono un elemento imprescindibile: servono delle padelle antiaderenti piuttosto efficaci, perché altrimenti la loro lavorazione diventa un po’ complicata.
Il secondo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di riuscire già da subito a districarsi fra le tantissime varianti di questa semplice preparazione dolciaria: si possono realizzare utilizzando il latte vaccino, oppure quello di soia, di riso o di cocco. Scegliete prima quello che fa per voi in base alle vostre preferenze e alle necessità dei vostri ospiti.
Pancake: ricetta americana semplice da fare in casa
Partiamo dunque con una ricetta americana dei pancake di facile realizzazione che possiamo tranquillamente preparare in casa per la nostra famiglia oppure per un dolce appuntamento con gli amici. Ricetta semplice, ingredienti altrettanto semplici:
- 250 ml latte
- 200 g farina 00
- 65 g zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Pronti? Per prima cosa versiamo in una ciotola un uovo intero e poi aggiungiamo lo zucchero: utilizzando una forchetta amalgamiamo energicamente gli ingredienti. Se avete una frusta a mano il risultato sarà più performante ma, se non l’avete, non scoraggiatevi e lavorate di polso.
Mentre sbattete l’uovo con lo zucchero aggiungete il latte a temperatura ambiente: continuate ad amalgamare energicamente fino a quando avrete un composto omogeneo.
Ora è il momento di aggiungere la farina. Utilizzate un setaccio per evitare che si formino grumi e continuate ad amalgamare gli ingredienti lavorandoli con la forchetta o con la frusta a mano. L’importante è che non si formino grumi e che alla fine riusciate ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
Ed ora si passa alla realizzazione
Come stiamo vedendo la ricetta americana dei pancake è piuttosto semplice: basta aver cura di amalgamare tutti gli ingredienti facendo in modo che si sposino in un dolce abbraccio. Il risultato finale è la pastella omogenea che servirà da base per cuocere degli ottimi pancake.
Abbiamo la pastella: cosa ci serve ora? Una padella liscia e piana, antiaderente, che faremo scaldare per bene. Non serve che sia rovente come quando prepariamo un filetto, ma ben calda in modo omogeneo. Prendete ora un mestolo di pastella e versatelo nella padella ben calda distribuendolo in modo uniforme. Lasciate cuocere per circa 4 minuti: il segnale che è il momento di girare il pancake è quando si formeranno delle bollicine sulla superficie. A quel punto utilizzando una spatola o, se siete abbastanza performanti, lanciando in aria il pancake con un abile lavoro di polso, girate il tutto e fatelo cuocere per altri 3-4 minuti.
Passato questo tempo il pancake è pronto: ora si tratta di liberare la fantasia e di pensare a una farcitura interessante: la più classica e golosa è quella con la nutella. Ma nulla vieta di farcirlo con crema pasticcera, marmellata, sciroppo d’acero, miele. C’è chi preferisce una composta di frutta fresca oppure della panna montata: sentitevi liberi.
Come avete potuto notare questa ricetta non prevede l’utilizzo di burro: quindi avremo dei pancake leggeri e altrettanto saporiti. Se volete sperimentare una ricetta particolare sostituite all’uovo nella pastella la polpa di banana frullata.