Wout Van Aert trionfa a Benidorm nella gara valevole come penultima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross. Il corridore belga della Visma-Lease a Bike ha avuto la meglio su tutti i suoi avversari al termine di una gara rocambolesca, piena di colpi di scena e senza un attimo di tregua. Il grande favorito della vigilia, Mathieu Van der Poel, campione del mondo in carica, ottiene la quinta posizione al termine di una corsa che si è conclusa con le prime quattro posizioni occupate da corridori belgi.

Van Aert vince a Benidorm lo scontro fra titani

L’ultima gara di ciclocross per Van Aert, a Benidorm, regala una vittoria rocambolesca, con il corridore belga che ha tagliato il traguardo senza la sella, un po’ come accaduto ai Giochi Olimpici di Londra 2012 a Marco Aurelio Fontana, quando ha ottenuto il bronzo nella mountain bike. La gara spagnola ha rappresentato anche l’ultimo scontro fra i titani del ciclocross in questa stagione, in quanto al via erano presenti anche Tom Pidcock e Mathieu Van der Poel. Il campione del mondo, grande favorito della vigilia, è stato vittima di un guasto meccanico e di una caduta che lo hanno costretto a chiudere la corsa al quinto posto.

La gara

La corsa di Benidorm non era iniziata con il piede giusto per Van Aert, il quale ha perso un pedale proprio dopo la partenza. Il cambio di bici gli fa perdere terreno, ma anche Mathieu Van der Poel, nelle fasi iniziali, è vittima di un salto di catena che lo fa attardare. Il campione del mondo in carica cerca di portare a termine un recupero disperato e a metà della corsa si ritrova in testa con Wout Van Aert. Dopo cinque giri, l’olandese sembra potersi involare verso il successo, quando una caduta dopo il tratto in sabbia lo fa attardare. Van Aert ne approfitta mentre il campione del mondo perde diverse posizioni, salvo rimontare nel finale. Alla fine di una corsa che ha regalato emozioni a non finire, Wout Van Aert si impone a Benidorm nella sua ultima gara di ciclocross della stagione senza la sella, volata via in seguito a una scivolata, davanti ai connazionali Michael Vantourenouth, Thibau Nys, Eli Iserbyt e Mathieu Van der Poel. Il britannico Tom Pidcock ha invece ottenuto la nona piazza.

Van Aert saluta il ciclocross a Benidorm

L’ultimo impegno della stagione di Wout Van Aert si chiude con una vittoria, la prima ottenuta battendo il suo diretto rivale Mathieu Van der Poel. Il belga ha deciso di chiudere a Benidorm la stagione di ciclocross, saltando così il mondiale di Tabor. Stesso discorso per Tom Pidcock: entrambi i corridori sono attesi da una stagione su strada molto lunga, all’interno della quale sarà presente anche la prova olimpica, su stradaper Van Aert e in mountain bike per Pidcock. Ha invece fatto una scelta diversa per Mathieu Van der Poel, il quale, prima di oggi, aveva vinto tutte e 10 le gare di ciclocross alle quali aveva preso parte nel corso di questa stagione. L’olandese sarà al via del mondiale di Tabor con l’obiettivo di confermare la maglia iridata.

Dal ciclocross alle classiche

Per Wout Van Aert il focus adesso sarà rivolto interamente verso le classiche del nord. Il primo grande obiettivo della stagione sarà il Giro delle Fiandre: il corridore della Visma-Lease a Bike non sarà al via nemmeno della Milano-Sanremo, la classica da lui vinta nel 2020, proprio per cercare di vincere non solo la corsa di casa, ma anche la Parigi-Roubaix che si terrà una settimana dopo. Confermata, invece, la presenza di Mathieu Van der Poel alla Milano-Sanremo, dove partirà da campione uscente. Scelte molto differenti per i due grandi interpreti delle classiche: in particolare, per Van Aert, l’obiettivo è quello di non accumulare troppe corse prima dei grandi appuntamenti, ma cercare di concentrare tutte le energie in vista dei grandi obiettivi.

Van Empel si conferma tra le ragazze

L’iridata Fem Van Empel si è invece confermata tra le ragazze: l’olandese ha regalato la doppietta alla Visma-Lease a Bike imponendosi nella gara femminile come avvenuto lo scorso anno. Da segnalare il sesto posto dell’azzurra Sara Casasola, che ha chiuso a 44 secondi dalla vincitrice.