Carnevale Putignano 2024. L’arrivo del Carnevale è ormai imminente e nel comune pugliese di Putignano fervono gli ultimi preparativi.

L’edizione del 2024 sarà una ricorrenza speciale per la città. Si tratta infatti del 630esimo anniversario dai primi festeggiamenti. Una festa storica  molto sentita in paese che fa parte delle traduzioni più antiche della zona.

Per l’occasione l’amministrazione locale ha organizzato un programma ricchissimo di eventi per intrattenere i cittadini e i tanti visitatori da altre parte d’Italia. 

La manifestazione è stata presentata in maniera molto calorosa ed entusiasta dalla presidente dell’associazione Carnevale di Putignano, Carmela Curci.

Nel suo intervento ha sottolineato come la 630esima edizione necessiti di festeggiamenti ancor più importanti delle passate annate. L’idea degli organizzatori si focalizza poi nell’innovazione con uno sguardo dunque al futuro ma senza mai dimenticare le tradizioni del passato.

Il Carnevale di Putignano ha infatti origini antichissime e pertanto è indispensabile tramandare e valorizzare questo aspetto storico facendolo conoscere al meglio anche alle nuove generazioni.

Carnevale di Putignano 2024: gli ospiti e il programma degli eventi

Grandi protagonisti della rassegna del Carnevale non possono che essere i carri allegorici in cartapesta. In programma ci saranno quattro sfilate: i variopinti carri saranno accompagnati dall’esibizione di artisti di strada e maschere di carattere tipiche della tradizione.

Le date sono domenica 4 febbraio, domenica 11 febbraio, martedì 13 febbraio e sabato 17 febbraio. 

Per ogni giornata, oltre alla sfilata ci saranno anche moltissimi eventi musicali e di intrattenimento con diversi artisti italiani molto conosciuti. 

Si parte con la giornata di apertura del 4 febbraio con il Revival Party con avvio fin dalle ore 11:00. La parata con i carri avrà luogo alle 15:30, mentre dalle 18:30 entra in gioco la musica dal vivo. Ad esibirsi sull’Amaro Mediterraneo Stage in piazza Principe di Piemonte ci saranno Alan Silvestri, Jo Squillo e Denny Losito dei Double Dee.

A seguire l’intrattenimento sarà affidato al DJ set di Radio Carro “La ruota del tempo” con inizio alle ore 21:00, mentre successivamente si terrà uno show organizzato da Autodromo Club. 

La seconda serata evento è in programma domenica 11 febbraio con titolo The Greatest Show. Il passaggio dei carri di Carnevali sono previsti alle ore 11:00, a seguire il pubblico potrà ascoltare la musica proposta da Radio Carro “La Ruota del Tempo”.

Dalle 18:30 l’appuntamento è all’Amaro Mediterraneo Stage in piazza Principe di Piemonte. Ad esibirsi troveremo Ernia e Urban Legend. Chiuderà la serata lo show motoristico a cura dell’Autodromo Club. 

Martedì 13 febbraio il programma ha il titolo TONN TONN TONN PARTY. La parata questa volta avrà luogo alle ore 19:00 mentre in serata ci sarà lo spettacolo dei Terraross “Tïembë e Fraschë – Popolare, dal passato al futuro”. 

La serata conclusiva della rassegna, sabato 17 febbraio, vedrà la parata allegorica con avvio alle ore 19:00. È stata confermata la presenza di due ospiti speciali senza tuttavia comunicare il loro nome. 

L’intrattenimento della serata è affidato ancora una volta alla Radio Carro “La ruota del tempo” mentre a partire dalle ore 21.00 avrà luogo la premiazione al miglior carro della sfilata e successivamente il DJ Set live di Albertino e Fargetta sull’Amaro Mediterraneo Stage.

Prezzo dei biglietti e come acquistarli

I biglietti di accesso ai vari eventi in programma sono acquistabili alla biglietteria fisica, sul canale ufficiale online dell’organizzazione oppure sull’apposita pagina dedicata sul portale “Do it yourself” di Ticketone.

Il singolo ticket per assistere alla sfilata di Carnevale ha un prezzo di 15,00 euro se acquistato online, 16,50 euro se pagato con carta alla biglietteria o 18,00 euro se il pagamento avviene in contanti.

Per i residenti e per gli under10 l’ingresso è completamente gratuito. I ragazzi tra gli 11 e i 14 anni invece riceveranno uno sconto di 5 euro rispetto il costo intero. 

Per partecipare invece agli eventi post sfilata il ticket è acquistabile unicamente al botteghino e ha un costo di 11,50 se pagato con pos o 13,00 se in contanti. In questo caso sono previste riduzioni né esenzioni.