Fare la spesa online è diventata un’abitudine sempre più prediletta dai consumatori: ecco quali sono i servizi, le tempistiche ed i costi.
Nel 2023 l’E-Commerce ha raggiunto un giro d’affari di quasi 55 miliardi di euro con una crescita di 13 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Il settore alimentare è cresciuto dell’uno percento e vanta un giro d’affari pari a oltre 4 miliardi di euro. Attualmente il comparto alimentare online sta attraversando una fase di consolidamento.
Abbiamo assistito ad un netto incremento degli investimenti degli esercenti commerciali, che sono sempre più finalizzati ad incrementare gli ordini ed a minimizzare i costi di trasporto. Il settore alimentare è un comparto sul quale le imprese hanno deciso di investire, dando la possibilità di acquistare la spesa sul web e riceverla a casa.
Fare la spesa online: quali sono i servizi offerti dai merchant?
Il settore dell’E-Commerce è cresciuto nel corso degli ultimi anni, in particolare il comparto alimentare è cresciuto dell’1% e ha un valore di oltre 4 miliardi di euro. Gli investimenti degli esercenti puntano ad incrementare gli ordini e a ridurre i costi di trasporto. Analizziamo i servizi offerti da alcune catene di distribuzione; ecco cosa è emerso.
L’insegna commerciale francese Carrefour consente al consumatore finale di ricevere la spesa direttamente a casa a partire da trenta minuti dalla conclusione dell’ordine. Per la spesa online di importo superiore ai 59 euro è possibile beneficiare della consegna gratuita: si può scegliere l’opzione a 4 mesi se si versano dieci euro o l’opzione pari ad un anno se si versano 29 euro. Inoltre, è possibile ottenere uno sconto pari al 15% per le linee Terre d’Italia. Ci sono interessanti vantaggi per chi decide di sottoscrivere l’abbonamento a Carrefour Club.
Conad prevede la possibilità di ordinare la spesa online, ma i costi applicati dipendono e variano dal punto vendita. Determinati prodotti potrebbero beneficiare di interessanti scontistiche.
L’insegna Esselunga offre il servizio di consegna a casa per i nuovi utenti registrati, mentre la tariffa è pari a 6,90 euro per gli ordini di importo superiore ai 110 euro. La tariffa standard applicata per ordini inferiori ai 110 euro (eccetto la prima spesa) è pari a 7,90 euro. Per ridurre i costi è possibile aderire ad una delle promo disponibili o sottoscrivere un abbonamento. L’importo minimo di spesa è pari a quaranta euro.
Anche la famosa insegna di discount Lidl consente di ordinare e di ricevere la spesa direttamente a casa: non tutti i punti vendita sono abilitati al servizio di spesa online. Molti comuni in provincia di Milano consentono ai consumatori di ordinare la spesa tramite il servizio Everli e di riceverla direttamente a casa. Sulla prima spesa viene applicata una scontistica pari a 15 euro ed ulteriori scontistiche sono previste nelle altre tre spese. Per ricevere la spesa a casa nella fascia oraria che si desidera è necessario esborsare 2,99 euro.
Fare la spesa online: in aumento il personal care
Oltre al comparto food anche il settore del personal care ha assistito ad un incremento nel corso del 2023. A guidare gli acquisti online sono stati frutta e ortaggi, carne e pesce, acqua minerale e latticini, ma anche i prodotti del comparto personal care.
All’interno del settore per l’igiene e per la cura della persona ci sono i prodotti per la skincare quotidiana, tra cui i tonici per il viso, che hanno registrato un incremento di 20 punti percentuali. Segue il vino rosè che ha registrato un aumento di 19 punti percentuali, gli erogatori spray che hanno registrato un incremento di 17 punti percentuali, il caffè in grani che ha registrato un aumento di 15 punti percentuali e i dolci che hanno registrano un aumento di 14 punti percentuali.