Concorsi pubblici nei ministeri con migliaia di posti a disposizione e domanda da presentare entro la fine di gennaio 2024. Sono partiti i termini di presentazione della candidatura per oltre 1.000 posti in tre ministeri. In quello della Difesa si assumono 267 funzionari, in quel degli Affari Esteri 381. Infine, al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste si assumono oltre 400 candidati. I bandi di concorso si possono consultare sulla piattaforma messa a disposizione dal ministero della Funzione pubblica per le candidature, InPa.
Concorsi pubblici gennaio 2024, il bando del ministero della Difesa: posti, scadenza domanda e come candidarsi
Oltre 1.000 posti dai concorsi pubblici nei ministeri con domanda di candidatura da presentare entro la fine di gennaio 2024. Il bando di concorso pubblico del ministero della Difesa assume 267 funzionari, dei quali 262 funzionari nell’ambito di amministrazione, contabilità, linguistica, giudiziaria e storico-culturale e cinque professionalità provenienti dall’ambito psicologico. Dei 262 funzionari di cui sopra, 162 saranno le assunzioni nell’ambito giuridico e amministrativo, 35 in quello di valutazione delle politiche pubbliche e 75 professionisti del procurement.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico al ministero della Difesa è necessario utilizzare la procedure telematica sul portale InPa. Per l’autenticazione è necessario immettere le proprie credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o Idas. All’interno della piattaforma è presente un form di candidatura. La scadenza per candidarsi a questo concorso è fissata al 29 gennaio prossimo.
Concorsi pubblici gennaio 2024, agli Affari esteri si assumono 281 funzionari: come entrare in InPa
Il concorso pubblico del ministero degli Affari esteri porterà alle assunzioni di 381 funzionari non dirigenziali, con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno. I posti sono ripartiti in 100 relativi agli assistenti informatici e di telecomunicazioni, e in 281 posti per assistenti amministrativi, contabili e consolari.
Anche per questo concorso pubblico, il bando e le candidatura si possono inviare dalla piattaforma istituzionale InPa, previa autenticazione nelle modalità sopra esposte. La scadenza per la candidatura a questo concorso è fissata alle 23:59 di venerdì prossimo, 26 gennaio 2024.
Concorso pubblico per oltre 400 posti al ministero Agricoltura: suddivisione dei profili ricercati
Più di 400 posti riguardano le assunzioni del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Un primo concorso pubblico riguarda le immissioni di 88 unità di personale non dirigenziale, con contratto di assunzione a tempo indeterminato, con varie qualifiche. Infatti, 45 posti sono da assegnare ai candidati al profilo di assistente amministrativo e contabile, 16 ai candidati al ruolo di assistente agrario forestale, 23 da assegnare alla sezione ICQRF e 16 profili di assistenti ispettori amministrativi e contabili.
Altri 374 posti derivano da un secondo concorso pubblico al ministero dell’Agricoltura per unità di personale non dirigenziale, con contratto a tempo indeterminato e pieno. La suddivisione dei posti comprende le assunzioni di 112 funzionari da assegnare all’amministrazione centrale di Roma, dei quali:
- 28 per il profilo di funzionario agrario forestale;
- 44 funzionari amministrativi e contabili;
- 18 funzionari amministrativi e giuridici;
- 12 funzionari informatici;
- 3 funzionari linguistici e per le comunicazioni;
- 2 funzionari tecnici per l’ambiente;
- 2 funzionari tecnici e idraulici;
- una unità, fine, per funzionario tecnico meccanismo e due veterinari.
Altri 262 posti sono da assegnare alla sezione ICQRF, in base alla seguente suddivisione:
- 128 posti per gli ispettori agrari;
- 25 posti di ispettore amministrativo e contabile;
- 84 posti di ispettore amministrativo giuridico;
- 23 posti di ispettore chimico;
- due posti di ispettore informatico.
All’interno del bando di concorso è presente anche la suddivisione dei posti a seconda delle sedi del Nord, Centro e Sud Italia. La domanda di candidatura dovrà essere presentata entro le ore 23:59 di sabato prossimo, 27 gennaio 2024.