Dopo aver battuto la Fiorentina, il Napoli di Walter Mazzarri sfida l’Inter di Simone Inzaghi nella finale della Supercoppa Italiana. La prima edizione che si svolge con una Final Four ha visto gli azzurri, campioni d’Italia in carica, superare la Fiorentina. L’Inter, che ha vinto la Coppa Italia, ha avuto la meglio sulla Lazio. Ora l’ultimo atto: la sfida tra Napoli e Inter si giocherà all’Al-Awwal Park di Riyad e il fischio d’inizio sarà lunedì 22 gennaio alle ore 20. Walter Mazzarri ha presentato la gara in conferenza stampa.

Napoli-Inter, le parole di Walter Mazzarri

La partita che si giocherà a Riyad metterà in palio il primo trofeo stagionale. Il Napoli, dopo aver battuto largamente la Fiorentina in semifinale, contenderà la Supercoppa Italiana all’Inter. Walter Mazzarri ha parlato dell’importanza della sfida. In caso di vittoria, la stagione altalenante della squadra azzurra potrebbe cambiare rotta:

In 23 anni di carriera è capitato due volte di competere per questo trofeo, spero di riuscire ad alzarlo. Altrimenti sono contento comunque, non tutti gli allenatori che partono da zero come me arrivano a giocarsela due volte. Per la squadra, non credo sia facile ripetere una Supercoppa: devono approfittarne e questo deve essere lo stimolo”.

Walter Mazzarri ha poi parlato dell’Inter. Proprio con i nerazzurri, l’attuale allenatore del Napoli ha ricevuto il primo esonero in stagione nel 2014. Così un commento sulla squadra di Simone Inzaghi:

Ho notato che davanti aveva una signora squadra con un grande allenatore e abbiamo visto un’Inter straripante da tutti i punti di vista. In un campionato così, anche le grandi squadre possono avere flessioni: affronteremo l’Inter nel momento migliore possibile per loro. Se dovessimo fare bene, come speriamo, ci darebbe ancora più fiducia per il prosieguo della stagione. Non firmo per il pari. Non ci scordiamo che sto allenando dei ragazzi che sono campioni d’Italia, finché qualcun altro non vincerà lo scudetto. Con l’Inter in campionato abbiamo avuto possesso palla superiore ma abbiamo perso 3-0 in contropiede: noi abbiamo fatto la partita con possesso palla e palle gol, loro hanno segnato tre volte. Il calcio è una materia particolare, che va interpretata in un certo modo. Domani ho ragazzi forti: siamo carenti a livello di organico perché abbiamo diverse defezioni, ma a livello di mentalità ce la giocheremo alla pari con l’Inter”.

Mazzarri: “Traoré ha bisogno di preparazione. Su Ngonge e Lindstrom…”

Oltre alla sfida, Walter Mazzarri ha anche parlato degli ultimi due arrivati, Hamed Junior Traoré e Cyril Ngonge. I due dovranno portare nuove soluzioni offensive a un reparto che ha spesso sofferto nella prima parte di stagione. Infine un commento anche su Jesper Lindstrom, oggetto misterioso e poco utilizzato nel girone d’andata:

Traoré è l’unico che mi dicono debba fare un po’ di preparazione. Lindstrom sta bene, ma si entra in un discorso particolare: quando uno arriva da un’altra realtà ha bisogno di tempo. Quando un allenatore arriva dà fiducia a chi ha trainato in precedenza. Mi sembra contento e motivato, è chiaro che si deve un pochino ambientare per dimostrare quello che gli osservatori hanno visto quando hanno indicato al presidente di prenderlo. Ngongé? Ci ho parlato, è disponibile e penso sia in un buon grado di preparazione. Potrebbe essere impiegato, sarò io a capire se è il caso, perché è arrivato in un gruppo. Vedrò: sarà più difficile vederlo che no

Le probabili formazioni della sfida

NAPOLI (4-3-3) – Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All.: Mazzarri.

INTER (3-5-2) Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All.: Inzaghi.

ARBITRO: Antonio Rapuano della sezione di Rimini.