Nella notte italiana di NBA c’è stato l’esordio di Danilo Gallinari con i Detroit Pistons. L’esperto giocatore italiano era stato scambiato in una trade con i Washington Wizards. A livello di risultati non ha fatto un grande passo il Gallo, anzi. I Pistons, infatti, hanno il peggior record della Lega (4 vittorie e 38 sconfitte) contando anche l’ultimo insuccesso contro i Milwaukee Bucks. Ai supplementari, poi, ha perso anche l’altro italiano presente nella NBA e cioè Simone Fontecchio. L’azzurro è partito titolare nel quintetto insieme a Markkanen, Collins, Sexton e Dunn ma alla fine ha vinto comunque Houston. Negli altri risultati Chicago ha battuto Memphis, Minnesota ha perso a Oklahoma, Cleveland ha vinto contro Atlanta. New York e Philadelphia hanno battuto rispettivamente Toronto e Hornets. Gli Spurs, infine, hanno vinto contro Washington.

Detroit, esordio di Gallinari. Fontecchio bene ma non basta

Come detto, il Gallo è arrivato in una trade tra i Pistons e Washington. A Detroit con lui, infatti, è arrivato anche Mike Muscala. Ai Wizards, invece, sono arrivati Marvin Bagley III, Isaiah Livers e due seconde scelte future. L’azzurro era anche infortunato a causa di un problema alla schiena e per questo motivo aveva giocato poco con Washington nelle ultime settimane. In totale aveva saltato 9 partite. Il suo ritorno è stato comunque discreto: ha giocato 16 minuti con 8 punti, 1 rimbalzo e 3 assist serviti. Alla fine, però, nonostante due buone prestazioni di Bogdanovic con 19 punti e di Ivey con 18, è arrivata un’altra sconfitta. Decisivo Damian Lillard per i Bucks con 46 punti, 6 rimbalzi e 11 assist. Sfiora la tripla doppia Antetokounmpo: 31 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Sconfitta invece ai supplementari per Utah. 29 minuti giocati da Simone Fontecchio con 10 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. Buone anche le partite di Markkanen e Sexton rispettivamente con 22 e 28 punti. Sengun, però, sforna una grande prestazione e i Rockets vincono: 37 punti, 14 rimbalzi e 6 assist.

NBA, gli altri risultati della notte

Negli altri risultati, come detto, Philadelphia ha battuto Charlotte: 33 punti, 10 rimbalzi e 5 assist per Embiid. Dopo 4 sconfitte consecutive, torna a vincere San Antonio con i 24 punti, 8 rimbalzi e 4 assist di Victor Wembanyama. Cleveland invece batte Atlanta con 18 punti di Mitchell e Merrill e 17 di Dean Wade. Agli Hawks non bastano i 24 di Murray. Con un grande Jalen Brunson, i Knicks battono Toronto: 38 punti, 5 rimbalzi e 9 assist per il numero 11. Tripla doppia per Randle con 18 punti, 16 rimbalzi e 10 assist. Vince poi anche Chicago contro Memphis: 20 punti con 6 rimbalzi e 4 assist per Dosunmu e 18 punti per DeRozan. Successo infine di Oklahoma contro Minnesota: 33 punti con 2 rimbalzi e 6 assist per Shai Gilgeous-Alexander. 20 punti, 5 rimbalzi e 3 assist per Williams. Ai Timberwolves non bastano i 19 punti di Edwards e Karl Anthony Towns. Bene anche Reid e McDaniels rispettivamente con 18 e 15 punti.