Vittoria dell’olandese Dylan Groenewegen nella Clàssica Comunitat Valenciana. il corridore olandese della Jayco-AlUla ha rispettato il pronostico della vigilia, imponendosi al termine di uno sprint caotico. Per Groenewegen si tratta della prima vittoria stagionale, conquistata al termine della prima gara europea della stagione. Molti corridori sono impegnati in Australia, dove nel corso di questa notte si è concluso il Tour Down Under, prima gara di categoria World Tour della stagione. Ma non sono pochi i big del ciclismo mondiale che hanno deciso di rimanere in Spagna per affrontare le prime corse stagionali.
Show di Groenewegen alla Clàssica Comunitat Valenciana
La corsa di 200 km prevedeva un inizio decisamente impegnativo e un lungo finale pianeggiante. Il percorso è stato ricavato tra La Nucia e Valencia, con il Coll de Rates da affrontare dopo i primi chilometri di gara. Un gruppo di 16 uomini ha preso un discreto vantaggio sulla difficile ascesa spagnola, ma grazie al lavoro dell’Astana Qazaqstan e della Jayco-AlUla è stato possibile non far prendere troppo vantaggio ai corridori che hanno tentato l’azione. Il gruppo ha quindi controllato fino a circa 10 km dal traguardo, quando anche gli ultimi attaccanti sono stati ripresi.
Il gran finale della corsa ha quindi visto il gruppo compatto giocarsi la vittoria allo sprint conclusivo: Dylan Groenewegen si è imposto di forza e di prepotenza, andando a vincere davanti al francese Bryan Coquard e al tedesco Tim Teutenberg.
Groenewegen vince, Davide Cimolai è quarto
Italia in grande spolvero a Valencia. Oltre alla vittoria di Dylan Groenewegen nella Clàssica Comunitat Valenciana, la corsa ha mostrato che Davide Cimolai è davvero in un’ottima condizione di forma. Il corridore azzurro, passato alla Movistar dalla Cofidis nel corso dell’ultima sessione di ciclomercato, ha ottenuto il quarto posto. L’italiano era tra io favoriti per il successo finale: lo strapotere di Groenewegen è fuori discussione, ma il suo piazzamento è sicuramente incoraggiante in ottica futura. Cimolai è uno degli uomini con maggiore esperienza in gruppo: al fianco di velocisti molto importanti nel suo passato alla Groupama-FDJ, in particolare Arnaud Demare, nel corso degli ultimi anni non è riuscito a trovare il colpo di pedale giusto mentre era alla Cofidis. Alla Movistar, Cimolai sembra aver ritrovato gli stimoli giusti per poter tornare al suo livello.
Nella top-10 troviamo anche Luca Mozzato. Il corridore italiano corre da sempre con formazioni francesi e anche per quest’anno è tesserato con la Arkéa – B&B Hotels. L’azzurro è senza dubbio uno sprinter di ottime capacità, lo ha dimostrato anche nei piazzamenti ottenuti al Tour de France. Quest’anno, il venticinquenne è chiamato a dimostrare di avere maturità per portare a casa risultati con una certa continuità: sarà uno dei corridori da seguire nel corso della stagione 2024.
Chiara Consonni terza a Maiorca
Mentre era in corso di svolgimento la Clàssica Comunitat Valenciana, a Maiorca si è tenuta la prima gara della Challenge Mallorca femminile. Al Trofeo Felanitx – Colònia de Sant Jordi c’è stata l’ottima prestazione dell’azzurra Chiara Consonni, che ha ottenuto il terzo posto nell’arrivo in volata. La corsa è stata vinta dalla svizzera Noemi Rugg, portacolori della EF Education, davanti a Arlenis Sierra. per Chiara Consonni, che difende i colori del Team UAE-Adq, si trattava dell’esordio stagionale dopo l’ottimo finale di 2023, quando ha ottenuto la vittoria nella classifica generale del Tour of Chongming Island. Consonni non sarà oggi al via del Trofeo Palma Femina, seconda prova della Challenge Mallorca femminile: la UAE-Adq punterà su Silvia Persico per cercare di conquistare il successo in una corsa tutt’altro che semplice, visto che nel finale non c’è un metro di pianura. Tre gran premi della montagna di terza categoria dovrebbero far fuori tutte le velociste, riservando il successo a un’attaccante coraggiosa.