Il Consiglio Costituzionale del Senegal ha pubblicato la lista finale dei candidati delle elezioni presidenziali del 25 febbraio 2024. Nell’elenco di 20 candidati non c’è Ousmane Sanko, il leader dell’opposizione.

Senegal, Ousmane Sanko escluso dalle elezioni presidenziali 2024

Nel luglio 2023, l’attuale presidente del Senegal, Macky Sall, aveva annunciato di non avere l’intenzione di candidarsi alle elezioni del 2024 per un terzo mandato dopo gli scontri mortali di giugno 2023. Sall ha avviato un processo che dovrebbe portare ad avere elezioni aperte ma la principale figura dell’opposizione non è tra i candidati ufficiali.

Nella lista dei candidati c’è Amadou Ba, l’attuale primo ministro scelto da Sall come suo successore. Assenti, Ousmane Sonko, leader dell’opposizione che rappresentava il partito PASTEF, sciolto dalle autorità senegalesi lo scorso luglio, e Karim Wade, figlio dell’ex presidente Abdoulaye Wade.

I candidati alle elezioni del febbraio 2024

Secondo la Costituzione senagalese, i concorrenti alla presidenza devono possedere esclusivamente la cittadinanza del Paese ed avere un’età compresa tra i 35 e i 75 anni alla data delle elezioni.

La decisione sull’esclusione di Sonko è arrivata dopo che la massima corte del Senegal ha confermato una precedente condanna per diffamazione. A giugno, Sonko era stato condannato a due anni di reclusione per aver corrotto moralmente un giovane. Da fine luglio è detenuto con ulteriori accuse, tra cui l’incitamento all’insurrezione, la cospirazione con gruppi terroristici e per il pericolo verso la sicurezza dello Stato.

Nell’elenco dei candidati ci sono il primo ministro, Amadou Ba, l’ex sindaco di Dakar, Khalifa Sall e l’ex primo ministro, Idrissa Seck del principale partito di opposizione. È stata approvata la candidatura anche di due donne: la ginecologa Rose Wardini e l’imprenditrice Anta Babacar Ngom.