Skip to main content

Guerra Russia-Ucraina, tra Mosca e Kiev arriva… Trump. Altri droni abbattuti al confine

In piena campagna elettorale, lanciato a mille all’ora contro tutti, Donald Trump promette di risolvere “in 24 ore” la crisi tra Russia e Ucraina. Da Kiev, il presidente Volodymyr Zelensky dice qualcosa come “Prego, si accomodi” e la guerra al confine prosegue con il consueto bilancio di droni abbattuti.

Il tycoon assicura di poter risolvere la crisi in 24 ore, Zelensky lo invita e continua la battaglia aerea tra le regioni a confine

Kiev: Kherson di nuovo sotto attacco russo

21:37

L’esercito russo sta nuovamente bombardando la città di Kherson dalla riva orientale del Dnipro.

Lo ha dichiarato Roman Mrochko, capo dell’amministrazione militare della città, su Telegram, come riportato da  Ukrinform.

Zelensky: elezioni vietate per legge in tempo di guerra

21:20

“Non ho rinviato le elezioni. Semplicemente non posso tenerle perché, in primo luogo, la legge me lo vieta. La situazione è che nel nostro Paese le elezioni sono vietate in tempo di guerra”.

Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymr Zelensky in un’intervista a Channel 4 ripresa da Ukrainska Pravda

La Lituania e la Polonia rafforzano cooperazione militare

20:28

Il presidente lituano, Gitanas Nauseda, ha incontrato oggi a Vilnius il suo omologo polacco, Andrzej Duda.

Nel corso dell’incontro, dedicato alla cooperazione bilaterale nel campo della difesa e della sicurezza regionale, i due capi di stato hanno convenuto di rafforzare la loro collaborazione a livello militare  ed espandere la cooperazione nel campo della difesa, organizzando esercitazioni militari congiunte.

Si è parlato anche di creare forme aggiuntive per l’addestramento delle forze armate, con l’obiettivo di  rafforzare la mobilità militare.

Nauseda e Duda hanno inoltre ribadito l’importanza di continuare il sostegno militare, umanitario, economico e politico all’Ucraina. 

Bombardamento russo su Krasnohorivka, un morto e un ferito

19:08

A seguito di un bombardamento da parte della Russia a Krasnohorivka, nella regione di Donetsk, un uomo di 62 anni è morto e un altro di 70 anni è rimasto ferito. Lo riferisce ‘Ukrainska Pravda’ che cita Vadym Filashkin, capo dell’amministrazione statale dell’oblast di Donetsk, su Telegram. 

All’inizio di domenica, Filashkin ha riferito che un uomo è stato ucciso e un’altra persona ferita a seguito del bombardamento della città di Kurakhove nell’oblast di Donetsk.

Putin annuncia la sua visita in Egitto martedì 23 gennaio 2024

18:18

Il presidente russo Vladimir Putin martedì 24 gennaio 2024 si recherà in Egitto, dove insieme al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, parteciperà alla posa della prima pietra della quarta unità della centrale nucleare di El-Dabaa. Lo ha detto a Ria Novosti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Budanov: nessuna prova che Prigozhin sia morto

17:55

“Per quanto riguarda la morte di Prigozhin, tutto quello che posso dire è che non abbiamo ancora una sola prova che la confermi. Non so se sia morto o no”.

Lo ha affermato Kyrylo Budanov, capo dell’intelligence ucraina, in un’intervista al Financial Time, mentre parla dell’ imprenditore, politico e comandante mercenario russo, noto per i suoi stretti legami con il presidente russo Vladimir Putin.

La Corea del Nord è attualmente il più grande fornitore di armi della Russia, afferma il capo dell’intelligence militare ucraina

17:15

In un intervista rilasciata a Financial Times, Kyrylo Budanov ha affermato che la Corea del Nord “ha trasferito una quantità significativa di munizioni di artiglieria. Ciò ha permesso alla Russia di respirare un po’. Senza il loro aiuto, la situazione sarebbe stata catastrofica”.

Secondo Budanov, Mosca sta perdendo più truppe di quante ne possa reclutare. La questione della manodopera è un’altra sfida che la Russia deve affrontare.

Mosca condanna il raid di Donetsk: “Barbaro attacco, non vogliono la pace”

15:40

Sul raid di Kiev sul mercato di Donetsk, città ucraina sotto il controllo russo, il ministero degli Esteri di Mosca parla di “desiderio sfrenato dell’Occidente di infliggere una sconfitta alla Russia per mano dei burattini ucraini“.

L’operazione avrebbe provocato almeno 25 morti e 20 feriti. “Gli attacchi terroristici dell’Ucraina indicano la sua mancanza di volontà per la pace“.

Raid ucraino su Donetsk, il sindaco parla di 25 morti

14:18

Sarebbe finora di almeno 25 morti e 20 feriti il bilancio del raid ucraino su un mercato del distretto di Tekstilshchik di Donestsk, città nell’Est dell’Ucraina sotto il controllo russo.

Lo scrive su Telegram il sindaco della città, Alexey Kulemzin.

Incendio al terminal russo, Kiev rivendica l’attacco

12:48

Arriva la rivendicazione dell’intelligence militare ucraina sull’incendio al terminal della Novatek nella regione di San Pietroburgo, ma non solo. Si tratta di uno degli attacchi che Kiev avrebbe portato contro un terminale di gas sul Mar Baltico e installazioni militari tra le regioni di Oriol, Smolensk e Tula.

L’ultimo attacco, in particolare, è arrivato perché nella struttura viene lavorato carburante per l’esercito russo.

Regione di Kharkiv, la Russia conquista un villaggio

10:52

Krakhmalnoye è stata liberata”. Ha annunciato così il ministero della Difesa russo nel bollettino odierno. Il villaggio si trova nella regione di Kharkiv, nella parte Est dell’Ucraina.

Incendio terminal, ipotesi droni ucraini

09:53

Due esplosioni avrebbero preceduto l’incendio al terminal della compagnia Novatek nel porto di Ust-Luga, nella regione di San Pietroburgo. Lo ha comunicato il capo del distretto di Kingisepp, Yuri Zapalatsky, su Telegram.

Sullo stesso media, canali di informazione russi parlano di cittadini che hanno udito il rumore di droni in volo prima di vedere le fiamme.

Russia, incendio in un terminal di San Pietroburgo

08:38

Sono ancora da accertare le cause dell’incendio scoppiato nel terminal della compagnia Novatek nel porto di Ust-Luga, nella regione di San Pietroburgo.

Messe in atto le procedure di sicurezza ed evacuata l’area dai dipendenti, mentre nel distretto di Kingisepp interessato è scattato il regime di massima allerta.

Smolensk, Mosca annuncia l’abbattimento di 3 droni

07:59

Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato l’abbattimento di tre droni ucraini sulla regione russa di Smolensk. L’attacco sarebbe avvenuto all’1.30 della notte scorsa.