Valerio Scanu è tornato con “Presente” lo scorso 19 gennaio su tutte le più importanti piattaforme di vendita digitale e streaming per l’etichetta Natyloveyou.
“Presente”, che darà il titolo all’attesissimo disco di inediti che uscirà nel corso del 204, è anche un videoclip ufficiale che uscirà nei prossimi giorni per la regia di Marco Giacomozzi. Lanciato dal talent-show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi e vincitore della 60esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Per tutte le volte che”, Valerio nel corso della sua carriera avuto numerose soddisfazioni sia in campo musicale, sia in quello televisivo.
Valerio Scanu, Presente: il significato
“Presente” è una canzone di forte impatto emotivo, dichiaratamente evocativa e autobiografica: parla a tinte nostalgiche il rapporto figlio-padre in un crescendo, ovvero una unione che supera la morte e prosegue a essere radice luminosa nell’anima dell’artista di origini sarde che lo scorso settembre ha sposato Luigi Calcara.
Scanu si è sposato il 7 settembre, data molto importante per lui in quanto in quel giorno è venuto a mancare il papà nel 2020 a causa del Covid. Una scelta fatta per condividere in un modo diverso questo giorno di felicità anche con lui che non c’è più.
La melodia e il canto pop rimangono punti fondamentali di una delle voci più belle del panorama italiano che prosegue, al di là delle mode, a credere nel bel canto e cantare canzoni senza tempo che indicano una scelta artistica precisa e controcorrente. “Si tratta di un inno commovente all’amore, al ricordo e alla resilienza di fronte una perdita, con un messaggio di apprezzamento per la vita e per ciò che ci ha saputo donare – fa sapere Scanu, che aggiunge – In questo brano ho voluto, con i miei autori, abbracciare i ricordi dell’infanzia mettendo in risalto il profondo legame con mio padre da cui ho colto molti insegnamenti”.
Il testo ufficiale
Ecco il testo ufficiale di “Presente” di Valerio Scanu:
Al peggio non è pronti sai
ma pronti forse non si è pronti mai
nel buio cerco ancora te
riavvolgo nastri sempre uguali
non posso neanche andare via
che tanto non c’è anestesia
a questo grido dentro me
ma so che arriverà domani
forse mentre sto, guidando verso casa
o mentre penso che
ti vorrei avere quaAdesso è finalmente chiaro
ciò che non ho avuto mai
sto diventando un po’ più grande
anche se forse non vorrei
mentre aspettavo che tornassi
pensavo a cos’è importante
il tuo sorriso e le tue mani
e non l’applauso della gente
e guarderemo il nostro mare
anche se tu da quelle stelle
che mi indicavi da bambino
quando ti stavo sulle spalle
con quella fretta di partire
per inseguire l’orizzonte
ma in quel momento avevo tutto
vivendo nel presenteIl mondo delle nuvole mi sembra così inutile
eppure perfino lì c’è tutta quanto la mia storia
quante cantate insieme a te
quante serate a ridere
ed ora faccio un brindisi a quando tornerà la voglia
forse mentre sto facendo spesa
o magari perso dentro la mia musicaAdesso è finalmente chiaro
ciò che non ho avuto mai
sto diventando un po’ più grande
anche se forse non vorrei
mentre aspettavo che tornassi
pensavo a cos’è importante
il tuo sorriso e le tue mani
e non l’applauso della gente
e guarderemo il nostro mare
anche se tu da quelle stelle
che mi indicavi da bambino
quando ti stavo sulle spalle
con quella fretta di partire
per inseguire l’orizzonte
ma in quel momento avevo tutto
vivendo nel presente
Sei presentePerché c’è solo questa vita
e non la sprecherei per niente
me lo hai insegnato proprio tu
si vive nel presente
Valerio Scanu risponde a Pupo
Recentemente Valerio Scanu è tornato a parlare di Pupo dopo le dichiarazioni che quest’ultimo ha rilasciato nelle scorse ore in merito al Festival di Sanremo 2010. In una intervista a La Repubblica, il cantante toscano ha dichiarato che addirittura il Quirinale avrebbe chiamato la Rai per impedire la sua vittoria del brano “Italia amore mio”, in duetto con Emanuele Filiberto e Luca Canonici.
Davvero la vittoria di quell’anno gli è stata rubata? Subito Valerio Scanu ha smentito a Biccy, ma Tag24 ha deciso di contattare il cantante sardo per chiedergli cosa ne pensasse delle affermazioni del collega e ha così risposto: “Ogni anno Pupo, quando si sta per avvicinare Sanremo, tira fuori sta storia per far parlare di sé… e dà sempre versioni diverse… quest’anno ha addirittura tirato fuori il Quirinale e Giorgio Napolitano che, purtroppo, non può querelarlo per diffamazione perché ci ha lasciati qualche tempo fa…“.
Anche Giovanni Matteoli, già portavoce del Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad Adnkronos ha smentito categoricamente qualsiasi tipo di chiamata. Le dichiarazioni di Pupo secondo cui la Rai avrebbe cambiato l’ordine dei vincitori del Festival di Sanremo del 2010 per una telefonata del Quirinale lo hanno sorpreso.
L’amore con Luigi
Valerio e Luigi si sono conosciuti tre anni fa su Instagram, quando professore del dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica dell’Università La Sapienza ha commentato una foto del cantante. Lo stesso giorno poi si sono incontrati e da lì è cominciata la storia d’amore. Purtroppo le case sono separate per esigenze professionali, ma i due stanno insieme nel fine settimana:
Mi aveva scritto su Instagram commentando una foto a luglio 2020. Ha un profilo privato e siccome non eravamo amici ho trovato il messaggio per caso. Abbiamo cominciato a chattare e il giorno stesso ci siamo conosciuti di persona. […] Abbiamo vite indipendenti. Io ho appena finito di sistemare la mia casa ai Castelli Romani, lui vive a Roma. Credo che anche dopo continueremo a stare da lui in settimana e da me nel weekend.