Il Bayer Leverkusen vince ancora e allunga la serie di risultati positivi con una rimonta incredibile ai danni del Lipsia. In Bundesliga ora la squadra di Xabi è a 7 punti di vantaggio sul Bayern Monaco.

Il Bayer Leverkusen rimonta sul Lipsia

Arriva il 27esimo risultato utile consecutivo per il Bayer Leverkusen che completa la rimonta contro il Lipsia in Bundesliga e porta a casa un’altra vittoria aumentando il gap a 7 punti sul Bayern Monaco di Tuchel.

Sembrava già scritta la prima sconfitta per la squadra di Xabi con il Lipsia che è andato due volte durante il match in vantaggio, ma il Bayer in questa stagione non muore mai e anche in questa partita ne dà prova.

A sbloccare il risultato ci pensa Simons che dopo al 7° minuto fa 1-0 per i padroni di casa, la rete del Lipsia è l’unica nel primo tempo ma alla ripresa la musica cambia e arriva una carica di gol da entrambe le sponde.

Servono soltanto 120 secondi al Bayer per tornare in pari con Tella ma nemmeno 10 minuti dopo la squadra di Rose gela gli avversari con il 2-1 di Openda: esplode la Red Bull Arena e per alcuni istanti sembra tutto chiuso.

Xabi e i suoi, però, non si disuniscono e prima agguantano il pareggio con il gol di Tal e poi ribaltano tutto nei minuti finali: durante il primo minuto di recupero Grimaldo, in formato assist-man in questa partita, serve un passaggio al bacio per Hincapie che non sbaglia e fa il 3-2 completando la rimonta.

Il record di imbattibilità e la lotta per la vittoria del campionato

Con la vittoria anche contro il Lipsia sono ormai 24 vittorie e 3 pareggi per il club tedesco che è l’unica squadra imbattuta nei 5 top campionati europei ed è a soli 5 match di distanza dal periodo di imbattibilità che ha mantenuto il Bayern Monaco.

Con questo risultato il Leverkusen si posiziona al secondo posto a pari merito con il Werder Brema del 2003/04, mentre invece resta a 32 risultati utili consecutivi il Monaco del 2019/20. La squadra bavarese, così, è l’antagonista perfetta della squadra di Xabi sia per il record, che adesso è a pochi passi di distanza, sia per la vittoria del campionato.

Prende ormai sempre più corpo la possibilità per il Bayer di conquistare un campionato che sarebbe storico visto che il club non ha mai vinto il trofeo della prima divisione tedesca e ha una sala bacheche limitata a poche coppe: una per la vittoria della seconda divisione e la consequente promozione nella prima nel 1978/79.

Il secondo trofeo, invece, è per la Coppa Uefa del 1987/88 e infine la Coppa di Germania arrivata nel 1993/94, ultima coppa conquistata dalla squadra tedesca. La vittoria del campionato, quindi, resta un bel sogno che il Bayer Leverkusen anche stasera può continuare a coltivare.

Certamente più vicino è l’obiettivo del record assoluto di imbattibilità in Bundesliga da parte del Bayern Monaco, una vera e propria macchina da guerra che nella stagione 2019/20 aveva in squadra un Lewandowski formato Pallone d’Oro che fu fermato solo dal Covid e che non ebbe il trofeo per l’annullamento della premiazione durante quella stagione.

A fare la differenza, in questo caso, un gruppo coeso con un variabilità di uomini andati in gol, 13 tra campionato, Coppa DFB ed Europa League ma anche la capacità di credere fino in fondo che qualsiasi partita possa essere vinta: ne è di esempio quest’ultima vinta all’ultimo respiro proprio contro il Lipsia.

Il Bayer, dunque, prosegue il suo percorso nel campionato tedesco in attesa di poter riprendere anche l’Europa League dove dovrà conoscere la propria rivale dai risultati delle qualificazioni playoff, essendo passati nel proprio girone da testa di serie.